Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

Comunicato Stampa per VeglieNews da "Aritmia Mediterranea 2005"

 

  Terza edizione del festival rock "Aritmia Mediterranea - Rumori di Pace" 


Il circolo Arci “Il Cavallo di Troia” di Molfetta, in collaborazione con l’associazione culturale Ballarock, organizza la terza edizione di “Aritmia Mediterranea – Rumori di Pace”, festival rock nazionale riservato a gruppi musicali emergenti provenienti da tutta Italia.

Anche quest’anno la direzione artistica del festival sarà affidata a Dado Minervini, critico musicale della rivista “Rockstar”.

La rassegna, che si terrà nell’ambito della Festa de l’Unità di Molfetta (BA) tra il 31 agosto e il 4 Settembre 2005, è riservata a opere inedite di gruppi musicali e artisti di area rock che non abbiano sottoscritto contratti discografici entro la data d’inizio della manifestazione.

La manifestazione giunge alla terza edizione dopo gli incoraggianti e, per certi versi, imprevisti risultati delle precedenti edizioni, che hanno raccolto l’entusiasmo di centinaia di giovani coinvolti direttamente nella realizzazione dello spettacolo e migliaia di spettatori provenienti da tutta la regione nell’arco delle giornate di programma. Alla seconda edizione di Aritmia si sono iscritte 100 band provenienti dall’intero territorio nazionale.

L’importanza che ha ormai Aritmia Mediterranea nel panorama nazionale dei festival riservati a gruppi emergenti è attestata dal successo che i finalisti delle precedenti edizioni stanno riscotendo in tutt’Italia. Si pensi ad esempio ai Dopolavoro ferroviario di Bari che hanno vinto il premio tecnico “Marco De Mitrio” di Aritmia Mediterranea 2004, e poi dopo Aritmia è stato un susseguirsi di successi. Infatti i Dopolavoro ferroviario sono stati i vincitori di Rock Targato Italia ’04, finalisti nazionali a “Primo Maggio tutto l’anno” ’05 e vincitori dell’Heineken Jamming Contest. Il 10 giugno ad Imola nell’ambito dell’ Heineken Jamming Festival hanno aperto il concerto di Vasco Rossi.

Inoltre Aritmia Mediterranea dall’anno scorso è inserita nel prestigioso circuito del MEI Festival, i festival delle etichette indipendenti.

La terza edizione di Aritmia è stata già presentata ufficialmente nel corso del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza nel novembre 2004. A Faenza il festival ha suscitato notevole interesse tra artisti e addetti ai lavori e ha ricevuto già 78 richieste di iscrizione da parte di band provenienti da 16 regioni.

L’iscrizione e la partecipazione al Festival sono gratuiti ed aperti a tutti gli artisti, senza distinzioni ideologiche, artistiche, culturali.

Per partecipare bisogna fare pervenire entro il 22 luglio un demo autoprodotto contenente 4 brani al seguente indirizzo: Aritmia Mediterranea c/o DS Molfetta, Via Cairoli 50, 70056 Molfetta (BA), allegando scheda biografica, formazione, curriculum ed una foto del gruppo in formazione completa.

Una Commissione artistica costituita da esperti selezionerà 15 gruppi ed artisti che si esibiranno nel corso delle tre serate finali.

Ciascun gruppo avrà la possibilità di presentare quattro brani in un live-set della durata di venti minuti; una giuria tecnico-artistica qualificata determinerà la graduatoria e l’elezione del gruppo vincitore che si aggiudicherà un premio del valore di 1000 Euro; altri premi saranno assegnati ai migliori classificati.


Per ulteriori informazioni sul festival "Aritmia Mediterranea – Rumori di Pace" è possibile consultare il sito ufficiale www.aritmiamediterranea.org, telefonare al numero 3930782547, o inviare una mail a cast@aritmiamediterranea.org.

Scarica da qui la scheda, il bando e il regolamento del concorso in formato .doc:

 

Tiziana Salvemini

Responsabile Web Relations

Aritmia Mediterranea

 www.aritmiamediterranea.org

e-mail: webrelations@aritmiamediterranea.org  


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale