Leggi la Presentazione di veglie News

 

Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

 

Primo Concorso nazionale degli oli extravergine di oliva italiani di eccellenza

"L'Oro d'Italia 2010"

Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti

“L’Oro d’Italia ® ” - 1° Concorso degli oli extravergini di oliva italiani di eccellenza – Le Gocce d’Oro – 2010

 

O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori) fin dal suo nascere nel 1992 si è prefissa di far conoscere e valorizzare l’olio da olive.

Nella sua attività ha mirato a contribuire nel miglioramento della qualità e ha ritenuto strumento essenziale mettere a confronto i produttori perché si aprissero a riflessione sulla realtà dei prodotti.

Così, in tutta Italia, O.L.E.A. ha attivato nel corso degli anni decine di concorsi a livello di area comunale, provinciale o regionale ogni volta valutati da propri assaggiatori professionisti, prestati anche ad altri Concorsi nazionali ed internazionali.

Sono stati momenti che hanno contribuito ad accrescere la qualità dell’olio da olive, stimolare la presentazione di prestigio con propria etichetta, far conoscere l’olio ai consumatori stimolati a scelte oculate.

Ora è arrivato il tempo di un concorso, “L’Oro d’Italia ®”, che metta a confronto le eccellenze degli oli dell’Italia nella vasta gamma della loro variabilità che rappresenta il punto di forza della produzione delle aziende più impegnate e distinte con prodotti di qualità elevata.

Così, ne “L’Oro d’Italia®”, saranno a confronto sia gli oli “extravergini” che quelli fregiati dai riconoscimenti europei DOP e IGP: i primi in base al loro “fruttato” e gli altri attributi, i secondi in tante graduatorie ciascuna per ogni DOP o IGT.

A latere saranno estrapolati gli extravergini “monovarietali”, “biologici” e quelli ottenuti da oliveti del nord - Italia o al di sopra di 500 m. slm.

A valutarli, nell’anonimato assoluto garantito da un notaio, sarà una Giuria costituita da capi-panel e assaggiatori professionisti che utilizzeranno la scheda che OLEA ha predisposto per i concorsi che, da anni, conduce riscuotendo riconoscimenti per la serietà e per il ritorno di immagine ai partecipanti.

“L’Oro d’Italia®”, già da questa prima edizione 2010, gode di patrocini e collaborazioni di Enti e associazioni prestigiose quali Mi.P.A.A.F–Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Lecce, Comune di Ugento – Assessorato all’Ambiente, UNAPROL, C.N.O, UNASCO, FEDERDOP, Coldiretti e Confartigianato di Lecce, I.I.S.–Istituto di Istruzione Superiore “A.Cecchi” di Pesaro, Accademia Agraria in Pesaro e le associazioni “Viandanti dei Sapori”, “I Borghi del Gusto”, CEA-Posidonia di Ugento, il Consorzio di Tutela DOP Terra d’Otranto e altre che, prime, hanno sollecitato l’iniziativa, sostenendola, avendo intravisto la sicura promozione che può scaturire a favore dei produttori.

Le premiazioni del Concorso si terranno a Lecce il giorno 27 Marzo 2010 alla presenza dei produttori, delle Autorità e dei media, nel corso di una manifestazione promozionale il cui programma sarà comunicato ai partecipanti.

O.L.E.A. – Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori
Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti
Sede Legale – c/o I.T.A.S. - via Caprile, 1 – 61100 Pesaro – Sede Operativa – c/o C.O.D.M.A. via Campanella,1 – 61032 Fano (Pu)
Sito web: www.olea.info  e.mail: segreteria@olea.info – Fax. 071-7959015 - tel. 3387798125 – 3388328092

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 9 marzo 2010 presso la segreteria OLEA di Pesaro

 

Tonino Milanese

Responsabile OLEA

Nord Salento

 

 

 

 

  Tonino Milanese - Lunedì 21 Giugno 2010

Primo Concorso nazionale degli oli extravergine di oliva italiani di eccellenza

"L'Oro d'Italia 2010"

I GIORNALI SPECIALIZZATI IN AGRICOLTURA PARLANO DI VEGLIE

“Olivo ed Olio” - Edizioni -EDAGRICOLE

 

Alcuni mesi fa su questo sito comunicavo di un Concorso Nazionale di olio extravergine di oliva ed invitavo i produttori di olio a partecipare.

Alcune ditte di Veglie hanno inviato i campioni per la selezione. Sulla rivista specializzata di “Olivo ed Olio” del mese di giugno 2010 è pubblicata la classifica di quel concorso.

Con vivo orgoglio riscontro l’assegnazione di un premio alla ditta locale Cucurachi Raffaele con l’olio “Tenuta Cucurachi” Veglie, nella categoria “ Fruttato Medio”.

Un plauso va all’amico Raffaele che ha creduto nel cammino intrapreso nell’anno 2006, insieme ad altri appassionati, per il miglioramento della cultura dell’olio extravergine di oliva.

Al concorso organizzato dall’associazione nazionale “OLEA”, hanno partecipare 225 aziende di tutta Italia.

Concludo con l’invito, a chiunque è interessato alla cura della propria salute, all’approccio della cultura dell’olio extravergine di oliva per apprezzarne le caratteristiche salutistiche ed organolettiche.

A Veglie si sono qualificati panel di olio-extravergine di oliva sette persone (Rollo Antonio, Rollo Lino, Rollo Gloria, Rollo Sara, Cucurachi Raffaele, Saponaro Cosimo e Milanese Antonio) con riconoscimento da parte della Regione Puglia e Camera di Commercio.


Tonino Milanese

Responsabile OLEA

Nord Salento

 


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale