Leggi la Presentazione di veglie News

 

Indice di Indice Generale                                             Indice Bacheca

da  Associazione Euterpe - Mercoledì 27 Marzo 2013

 

Associazione Euterpe

MASTER CLASS IN ANALISI ED INTERPRETAZIONE LIRICA

TENUTO DA GIOVANNA LOMAZZI

VICE PRESIDENTE DEL TEATRO SOCIALE DI COMO AS.LI.CO.

8 - 10 Maggio 2013

Masseria Storia in via Cimabue n.14 a Lecce

 

 

>>>Scarica la domanda di Iscrizione e il Regolamento

 

In qualità di Presidente dell'Associazione Musicale Euterpe, sono lieto di annunciare che, a seguito della sempre maggiore richiesta pervenuta da giovani cantanti, è stato deciso di organizzare una nuova edizione del Master Class in Analisi ed Interpretazione Lirica, tenuto dalla Signora GIOVANNA LOMAZZI (Vice Presidente del Teatro Sociale di Como- AS.LI.CO.) amica e confidente di MARIA CALLAS.

Voglio inoltre segnalare la collaborazione straordinaria del direttore d'orchestra di fama internazionale M° Nicola Marasco, per l'occasione al pianoforte, e la partecipazione del M° MAURIZIO PICCONI, a garanzia di un livello sempre più alto di qualità e prestigio del Master Class (che si terrà dall'8 al 10 Maggio 2013 presso la Masseria Storia in via Cimabue n.14 a Lecce).
Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione si invita a far riferimento alla Segreteria Organizzativa, scrivendo a: associazioneeuterpe@libero.it
 

Il Presidente

dott. Giuseppe Landolfo

 

REGOLAMENTO

  1. La partecipazione al Master Class tenuto della Dott.ssa Giovanna Lomazzi ed organizzato dall’Associazione Musicale “Euterpe” è consentita a tutti i cittadini stranieri e italiani senza limiti d’età che, entro il 30/04/2013, inviino alla Segreteria dell’Associazione la Scheda di iscrizione al Master Class.

  2. I partecipanti si distinguono in effettivi e uditori, il numero degli iscritti in qualità di effettivi non potrà essere superiore a 10, mentre per gli uditori non ci sono limiti.

  3. Il costo per gli allievi effettivi è di € 250,00 mentre per gli uditori è di € 100,00. Tali cifre dovranno essere versate entro il 30/04/2013, pena l’esclusione dal corso, tramite bonifico bancario sul seguente conto IT25K0503416000000000000066 intestato ad Associazione Musicale “Euterpe”.

  4. La mancata partecipazione al corso, qualunque ne sia la causa, non dà diritto al rimborso delle quote versate. La quota sarà rimborsata soltanto in caso di impossibilità degli organizzatori ad accettare la domanda di iscrizione per esaurimento dei posti disponibili o per l’annullamento del Corso medesimo, per cause di forza maggiore.

  5. Le lezioni avranno luogo presso “MASSERIA STORIA” in via Cimabue n. 14 a Lecce, di mattina e pomeriggio; l’orario sarà concordato con la Dott.ssa Giovanna Lomazzi ed i partecipanti al Master potranno presentare un programma di studio a loro scelta.
    6. Le lezioni saranno individuali e saranno tenute dalla Dott.ssa Giovanna Lomazzi coadiuvata dal pianista accompagnatore il Maestro Nicola Marasco.

Segreteria Associazione Musicale “EUTERPE”
via C. Battisti n° 10, 73010 Veglie (Le)
e-mail associazioneeuterpe@libero.it
Tel - Fax 0832/966864 Cell. 339/7588735
 

 

 

NICOLA MARASCO

Nato a Foggia, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Umberto Giordano dove si è diplomato in pianoforte e in musica elettronica sotto la guida di D. Caratori e D. Monacchi.

In seguito si è diplomato direzione d'orchestra con Donato Renzetti presso l'Accademia Musicale Pescarese perfezionandosi a master-class di P. Bellugi, B. Bartoletti, L. Jia, J. Panula, L. Shambadal, A. Allemandi, R. Palumbo, E. Pessen, T. Pàl. Si è perfezionato negli studi in pianoforte con I. Ossipova (Conservatorio di Mosca), in fortepiano con R. Levine (Harvard University) e in direzione di coro con F. M. Bressan e M. Berrini.  Ha anche studiato fagotto e canto lirico.

È stato invitato per concerti da diverse orchestre tra cui quella del Teatro Comunale di Bologna, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica Tito Schipa di Lecce, Sinfonica di Pescara, G. Frescobaldi di Ferrara, Sinfonica di Grosseto, U. Giordano di Foggia, Sinfonica della Provincia di Bari, Filarmonia Veneta, Orchestra 1813, La FVG Mitteleuropa Orchestra e l’ Orchestra Sinfonica Siciliana.

Nell'ambito della collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna ha diretto partiture di Pergolesi/Offenbach e nel 2010 è stato invitato dal Teatro Pergolesi di Jesi per la produzione di Madama Butterfly di G. Puccini nei Teatri di Jesi, Fermo e Brindisi replicata poi per le stagioni dei Teatri di Rovigo e Treviso.

Dirige nel 2011/2012 il nuovo allestimento di Così fan Tutte di W.A. Mozart del circuito As.Li.Co. e Il Signor Bruschino di G. Rossini per il Festival del Friuli Venezia Giulia nei Castelli delle province di Udine, Gorizia e Pordenone.

Invitato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana per una produzione Sinfonica sulla Musica Inglese del ‘900 ha riscosso un notevole successo.

Tra le ultime produzioni si segnala la direzione del concerto finale del Concorso Internazionale Violinistico “Postacchini” di Fermo (Orchestra Filarmonica Marchigiana) e il tour Japan 2012 dell’Orchestra di Roma (tra le sale principali Tokyo Opera City, Osaka, Hamamatsu, Kyoto, Yokohama) Attivo anche come compositore, è stato interprete al pianoforte delle sue 5 liriche da camera eseguite a Mosca presso la Rachmaninov’s Hall; ha scritto il Majdanek- Requiem per l’Università di Foggia e il Rapsodiequartett commissionato del Comune della sua Città per  ommemorare l'anniversario della morte di Gramsci.

Ha scritto il saggio "Nuove tecniche d'analisi musicale" pubblicato nel volume "Sciamboli e canti all'altalena" edizione Squilibri, Roma.

Nel 2005 vince la borsa di studio per Maestri Collaboratori al Teatro Lirico Sperimentale collaborando con R. Bruson, R. Kabaivanska, M. Boemi, E. Ferrari e C. Ventura. Ha lavorato come Maestro Collaboratore per le masterclass di M. Freni, F. Araiza, I. Cotrubas, F. Cedolins e A. Antoniozzi.

Ha inciso per KZ-Musik i dischi 6, 7 e 12 dell’Enciclopedia di Musica scritta nei Campi di concentramento, curando l’integrale delle composizioni corali con il gruppo vocale Concentus Foveanus.

tel. 3397166837 - nicolamarasco@gmail.com  - www.nicolamarasco.com

 

 


Indice Bacheca

Indice di Indice Generale