La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, ha mosso i primi passi verso uno sviluppo più organico nel 1985 in occasione dell’anno europeo della Musica. Dal 1995, è stato fissato una data ufficiale per l’evento, il 21 giugno. In ogni paese europeo vengono organizzate numerose attività che esaltano il ruolo della musica e cercano di favorire gli incontri tra musicisti provenienti da tutta l’Europa.

L’evento galatinese è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina in collaborazione con l’associazione Galatina2000, proponente dell’iniziativa, con l’apporto dei Laboratori Urbani P.Art e l'Associazione Futura Città. La voglia di realizzare la Festa della Musica anche a Galatina, nasce da un esperimento avviato dall’associazione Galatina2000 durante il periodo invernale. Ossia MusicalBox Live Cover, un format web trasmesso quindicinalmente attraverso la piattaforma internet della webtv Inondazioni.it dove, dai locali dei Laboratori Urbani P.Art, giovani cover band si sono esibite in diretta streaming.

Sede principale della Festa della Musica sarà il chiostro del Palazzo della Cultura di Galatina dove si svolgeranno una serie di attività culturali che hanno lo scopo di coinvolgere in momenti di socializzazione soprattutto i più giovani. Durante le prime due giornate, attraverso la magia dei libri, si attenderà il buio della notte per accendere la musica. Venerdì 21 giugno, protagonista sarà il rock e il pop dei PLUG IN, CAMDEN TRIO, DYING PURPLE e T.GARAGE. Mentre sabato 22 giugno sarà il turno di giovani gruppi musicali delle scuole superiori galatinesi, con la chicca finale dei TOROMECCANICA, vincitori di Puglia Sound e premio della critica al Concerto del Primo Maggio 2013 di Roma.

Domenica 23 giugno invece la manifestazione avrà una doppia sede, il Palazzo della Cultura dove l’hip-hop sarà padrone, con l’estemporanea live di alcuni writers e l’esibizione di alcune crew hiphop, concludendo con il concerto dei SOOP & NINTAI e il dj set fino a tarda notte. Mentre seconda location sarà Piazza Galluccio, a illuminarla sarà per prima l’esibizione dell’ORCHESTRA SPARAGNINA ed infine della GIOVANE ORCHESTRA DEL SALENTO, diretta da Claudio Prima.

PROGRAMMA (in corso di definizione)
Venerdì 21 Giugno 2013
PALAZZO DELLA CULTURA – P.ART LABORATORI URBANI BOLLENTI SPIRITI
Ore 20.30 Saluti introduttivi delle Autorità
Ore 20.45 Presentazione del libro “Calleo e i Gatti di Venezia” con le sceneggiature di Ilaria Ferramosca e i disegni di Letizia Rizzo. Presenta Fabrizio Malerba, direttore della scuola di fumetto Lupiae Comix
Ore 21.30 MUSICAL BOX LIVE COVER - Esibizione di band locali dal vivo con PLUG IN (Electric Blues), CAMDEN TRIO (British Rock), DYING PURPLE (Hard Rock), T.GARAGE (Blues Rock)

Sabato 22 Giugno 2013
PALAZZO DELLA CULTURA - P.ART LABORATORI URBANI BOLLENTI SPIRITI
Ore 19.30 Presentazione del libro “POST – 13 storie dopo l’89 che non sapevano di diventare mito” (Lupo Editore) a cura di Paolo Paticchio. Un evento a metà tra il teatro e il live musicale, con video proiezioni, performance e reading.
Ore 21.00 Esibizione dei gruppi musicali studenteschi del Liceo “A.Vallone” e dell’Istituto Tecnico “M.Laporta” di Galatina
Ore 22.30 TOROMECCANICA in concerto (Vincitori di Puglia Sound e premio della critica al Concerto del Primo Maggio 2013 di Roma)
Ore 24.00 DJ SET

Domenica 23 Giugno 2013
PALAZZO DELLA CULTURA - P.ART LABORATORI URBANI BOLLENTI SPIRITI
Ore 19.30 Estemporanea di Writers (*)
Ore 19.30 Esibizione delle hip hop crew di alcune scuole di ballo locali
Ore 21.00 Esibizione del gruppo rap SOOP & NINTAI
Ore 24.00 DJ Set FESTA FINALE

 

PIAZZETTA GALLUCCIO
Ore 22.00 ORCHESTRA SPARAGNINA: concerto di canti in griko salentino
Ore 22.30 GIOVANE ORCHESTRA DEL SALENTO in concerto. Un mix di suoni tra musica classica e popolare