Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno e dal Nuovo Quotidiano di Puglia di venerdì 18 giugno 2004

da La Gazzetta del Mezzogiorno del 18/06/04

PARTE OGGI LA SECONDA EDIZIONE DELLA «SETTIMANA DELLA CULTURA»

 

VEGLIE - Si apre oggi la seconda edizione della "Settimana della cultura" organizzata dall'Amministrazione comunale. Fra i numerosi appuntamenti, quest'anno sono previsti concerti, recitazioni, mostre, visite guidate ai monumenti del centro storico, un incontro con il governatore della Puglia Raffaele Fitto e la consegna del "premio cittadino benemerito".

«Stiamo rivolgendo tutti i nostri sforzi - dice Francesco Milanese, assessore alla cultura - per incentivare la produzione di eventi culturali con la finalità di rivalutare la conoscenza dei monumenti, della storia e delle tradizioni locali. Abbiamo predisposto il programma - conclude - con l'intento di dare risalto a tutte le varie espressioni dell'arte: pittura, scultura, musica, teatro e poesia».

Ecco, di seguito, il programma dettagliato della "Seconda settimana della cultura". Oggi, alle 20, nell'ex convento dei francescani, è previsto un "Concerto lirico-strumentale" con la partecipazione del baritono Giuseppe Landolfo, del clarinettista Valentino Madaro e del pianista Michele D'Elia; domani, a partire dalle 9 e fino alle 19, si terrà una "giornata di studio" sul tema "Il complesso della Favana in Veglie, a cura dell'Istituto dei Beni e delle Arti dell'Università di Lecce; alle 19,30, invece, è in programma il concerto "I fiati di Mirò". Domenica, alle 19, sempre nell'ex convento dei francescani, avrà luogo "Dominus vobiscun" a cura di Prosarte. Dal 23 al 25 giugno, in piazza Umberto I, si svolgeranno le celebrazioni in onore di san Giovanni Battista. Il 26 giugno, alle 19,30, Raffaele Fitto risponderà alle domande di giornalisti e politici e alle 21 la serata proseguirà con il concerto "Note d'autore" diretto da Cosimo Costa, con la partecipazione dell'Associazione bandista "Reino" di Veglie e della corale "Amadeus". Il 27 giugno, alle 20, alcuni militari impegnati in Iraq, riceveranno il "Premio cittadino benemerito". A quest'ultima manifestazione conclusiva interverranno il sindaco Roberto Carlà, il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano e il generale Guido Bellini, comandante emerito dell'arma dei carabinieri. Per tutta la durata della settimana della cultura saranno offerte visite guidate per il centro storico ed una esposizione di pitture di artisti locali.

di r.f.


dal Nuovo Quotidiano di Puglia del 18/06/04

Concerto stasera a Veglie
Musiche di Bellini e Mozart per la Settimana della Cultura

VEGLIE - Appuntamento questa sera, alle 18.30, a Veglie, presso il convento dei francescani, con un concerto lirico-strumentale organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune nell'ambito della II Settimana della Cultura. Sul palcoscenico il baritono Giuseppe Landolfo (a soli 17 anni venne ammesso alla prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna dove attualmente prosegue gli studi di canto con il maestro Sergio Betocch e la pianista Paola Molinari), il clarinettista Valentino Madaro (che ha partecipato a corsi di perfezionamento con Meyer e segue attualmente le lezioni del primo clarinetto alla Scala, Fabrizio Meloni) e il pianista Michele Elia (attualmente lavora presso il conservatorio "Rossini" di Pesaro come pianista arrangiatore), e il flautista Francesco D'Elia. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati: in scaletta musiche di Bellini, Debussy, Mozart, Rossini e Weber.

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di martedì 22 giugno 2004

Restauri e visite alla Cripta dei francescani

VEGLIE - È entrata nel vivo la Seconda Settimana della Cultura che il Comune di Veglie "celebra" attraverso una serie di iniziative che tendono a valorizzare il patrimonio artistico locale. Un primo significativo appuntamento è stato quello della giornata di, studio a tema, sul complesso della Favana, ovvero la cripta recentemente restaurata, del ex Convento dei Francescani, tappezzata da un interessantissimo ciclo di affreschi, di epoca tardo-gotica: un appuntamento che ha rappresentato un momento di incontro e di confronto fra docenti, dottorandi e dottori di ricerca dell'Università di Lecce e studiosi locali.

Si è potuti entrare nello specifico del ciclo pittorico della Favana grazie alla elazione di Sergio Ortese, che ha ricostruito la letteratura critica, ha suggerito una serie di efficaci confronti stilistici, ha tessuto la trama di rapporti con altri importanti più noti cantieri, quali quello della chiesa di santa Caterina a Galatina.

Per tutta la settimana dal 18 al 27 giugno sarà possibile effettuare visite guidate all'ex Convento dei Francescani, alla cripta e nel centro storico di Veglie. Per sabato prossimo, invece, alle 19.30, è prevista l'intervista a Raffaele Fitto, presidente della Regione Puglia, da parte di giornalisti e politici locali, cui seguirà il concerto "Note d'autore". Domenica, invece, alle 20, in Piazza Umberto I, sarà consegnato il II Premio Cittadino Benemerito ad alcuni militari impegnati in Iraq, alla presenza del sindaco Roberto Carlà, Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato all'Interno e del generale Guido Bellini, comandante emerito dei Carabinieri.

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di sabato 26 giugno 2004

Veglie, la cultura va a passeggio con visite guidate

VEGLIE - Nell'ambito delle manifestazioni previste dal programma della II Settimana della Cultura, organizzata dall'amministrazione comunale, assessorato alla Cultura , in corso di svolgimento a Veglie fino a domenica 27 giugno prossimo, ha preso il via il progetto "A spasso per Veglie", visite guidate nel centro storico cittadino.

Il progetto, che coinvolge i ragazzi delle quinte classi delle scuole elementari, le famiglie ed i circoli didattici vegliesi, punta alla conoscenza e alla valorizzazione delle bellezze del territorio comunale con la presenza di guide che, "sul campo", accompagnano e spiegano da vicino agli alunni e a quanti interessati la storia e le vicende della "terra veliarum"- le antiche origini messapiche, le venuta dei greci le illustri casate, le stupende tracce lasciate nel tempo dall'uomo attraverso i monumenti eretti.

Dice l'assessore Francesco Milanese: «Il percorso delle visite guidate focalizza il nostro difficile impegno di tramandare un patrimonio culturale che col passare degli anni, risulta di sempre più difficile comprensione per le nuove generazioni. Sono sicuro che la grande curiosità e la fervida creatività dei nostri ragazzi riusciranno a colmare in maniera spontanea questo profondo solco di disinteresse verso i beni culturali di Veglie».

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale