Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di domenica 11 febbraio 2007

Presentazione del progetto di assistenza territoriale, alle 18, nella struttura fieristica

Arrivano tre defibrillatori «salvavita»

Le apparecchiature saranno ubicate nei punti nevralgici. E stasera le simulazioni di soccorso

VEGLIE - Al via il progetto defibrillazione precoce sul territorio. L’assessorato alla Sanità del comune fornisce alla cittadinanza tre defibrillatori cardiaci semiautomatici esterni, da collocare in diversi punti strategici. E’ un sistema di soccorso che consente in ogni situazione di accedere rapidamente alla defibrillazione precoce, per poter intervenire sulla persona colpita da arresto cardiaco in attesa dell’arrivo delle squadre di soccorso specializzate. Le apparecchiature, di estrema utilità nelle emergenze cardiologiche, saranno utilizzate da personale sanitario non medico, opportunamente formato da una équipe medica specializzata.

Il progetto sarà presentato alle ore 18 presso la struttura Fieristica di via Salice con la collaborazione del Centro di Formazione Gruppo Italiano di Rianimazione Cardiopolmonare. Durante la manifestazione saranno eseguite importanti simulazioni pratiche d’urgenza. Il progetto ha lo scopo di dare assistenza più qualificata e veloce nel momento in cui si manifesta un arresto cardio-circolatorio o una grave patologia cardio-vascolare. I defibrillatori, oggi abituale dotazione per il soccorso cardiaco d’emergenza, possono contribuire sensibilmente a salvare vite umane: sono fondamentali nei casi di arresto cardiaco improvviso.

Alla manifestazione prenderanno parte il sindaco Fernando Fai e l’assessore alla Sanità Maria Calcagnile. Presenti anche i sindaci dei comuni dell’Union 3.

di Katia Manca

L'Associazione "Enrica Rizzo" si impegna a donare un defribillatore

Gent.ma redazione di Veglie News,
come già avete avuto modo di informare, Domenica 11 Febbraio c.a. presso la struttura fieristica di via Salice ha avuto luogo una manifestazione per la presentazione del progetto di assistenza territoriale. Si è appreso, durante la manifestazione, che l'assessorato alla Sanità del comune ha fornito alla cittadinanza n. 3 defibrillatori cardiaci semiautomatici, da installare in punti strategici del paese, ma che non sono sufficienti a coprire le necessità dell'intero territorio comunale.

Ho il piacere di informare la cittadinanza che l'Associazione di Volontariato "Enrica Rizzo", sempre estremamente sensibile alle esigenze della collettività, in occasione della suddetta manifestazione, ha comunicato il proprio impegno a donare un analogo defibrillatore alla comunità vegliese.

Certi di aver fatto cosa gradita e con l'augurio che il volontariato possa crescere sempre più, è gradita l'occasione per porgere i più cordiali saluti.

Carmine Mangia - Presidente dell'Associazione di Volontariato "Enrica Rizzo"

 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale