Leggi la Presentazione di veglie News

Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia  di Sabato 3 Aprile (di F. Pac.)

Nomi ancora "top secret", ma la Giunta è pronta

VEGLIE - Pronta la giunta del neosindaco di Veglie Sandro Aprile. Dopo essere stato travolto da una vera e propria festa a sorpresa organizzata dai familiari, a poche ore dall'elezione il biologo alla guida di Veglie Futura ha già le idee chiare.

Bocche cucite circa i nomi dei 5 assessori già scelti che saranno però ufficializzati il 9 aprile prossimo nella prima assise fissata alle 18.30. Di certo il primo cittadino fa sapere quali sono i criteri seguiti per la scelta, ovvero "il rispetto delle quote rosa - dice Aprile, facendo intendere che negli scranni alti ci sarà Maria Rosaria De Bartolomeo - competenze specifiche di alcuni degli eletti, rispetto delle scelte dei cittadini con le preferenze attribuite a ciascun candidato".

Volendo si potrebbe avviare un toto-cariche pensando a Roberto Carlà come vicesindaco - già primo cittadino a suo tempo - avendo ottenuto 359 voti. Da non trascurare il peso politico e la capacità consolidata di nomi quali Valerio Armonico (269 voti), Pompilio Rollo (289), Fabrizio Stefanizzi (286), l'ex sindaco Antonio Greco (284) e Alessandro Aprile (243), ma le certezze arriveranno solo la prossima settimana.

Intanto saranno rappresentanti un po' tutti i partiti considerando la composizione mista della lista. Per ora il sindaco Aprile ha già fatto un giro di ricognizione a Palazzo di Città per verificare la situazione incontrando i dipendenti al fine di potenziare e ristrutturare settori e servizi, a breve nuova linfa anche al sito comunale istituzionale.

"Era necessaria - fa sapere Aprile - la verifica immediata della situazione economica, davvero grave, tanto da aver rinunciato personalmente come tutti gli eletti e il futuro presidente del consiglio alle indennità di carica, prepareremo prestissimo il bilancio di previsione".

Tra i primi punti dell'amministrazione Aprile inoltre "l'avvio concreto della raccolta differenziata dei rifiuti e la rivoluzione di questo paese e della condizione in cui versa".
 

F. Pac.

 

 

 

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia  di venerdì 9 Aprile (di Fabiana Pacella)

Pronta la Giunta del sindaco Sandro Aprile. Stasera in Consiglio la presentazione ufficiale
 

VEGLIE - Sarà ufficializzata questa sera dopo le 18.30 durante la prima assise consiliare a Veglie la nuova giunta guidata dal nuovo sindaco Sandro Aprile.

Le voci circa l'assegnazione delle deleghe si rincorrono da giorni, è toto assessore anche se le previsioni dei bene informati non dovrebbero discostarsi poi tanto dalla realtà.

Cinque gli assessori scelti cui si aggiungerà il nome del delegato alla carica di presidente del Consiglio probabilmente individuato in Fabrizio Stefanizzi.

Nel rispetto delle quote rosa tra gli scranni più alti comparirà certamente Maria Rosaria De Bartolomeo, da tempo negli ambienti politici e ora pronta a guidare un assessorato del calibro di quello al Bilancio, gatta da pelare di non poco conto considerando la situazione in cui al momento versano le casse comunali tanto da portare i neoeletti ad annunciare la rinuncia alle indennità di carica.

Roberto Carlà, già sindaco in passato, nome noto del panorama politico cittadino, per questa legislatura potrebbe rivestire la carica di vice.

Da non trascurare il peso politico e la capacità consolidata di altri nomi cui facendo pochi veloci scontati calcoli potrebbero essere assegnate le altre deleghe di rilievo.

Ad un altro ex primo cittadino quale Antonio Greco potrebbe andare l'assessorato all'Ambiente e sarebbe notizia non poco eclatante considerando la strenua continua battaglia da lui portata avanti contro la realizzazione del mega sansificio in contrada "La Casa", vicenda ancora sospesa e dai mille punti interrogativi.

Pompilio Rollo potrebbe essere riconfermato quale rappresentante della materia in quanto già esperto nel settore che pure ha creato momenti d'incontro e ribalta di rilievo nel corso degli anni passati.

Sul settore delicato dei Lavori pubblici se la giocherebbe Valerio Armonico, sospeso resta quello dell' omonimo del sindaco, Alessandro Aprile, che forse potrebbe occuparsi di Giovani, Comunicazione e quant'altro.

Al momento resta però tutto al condizionale.  Le certezze si avranno solo domani sera.
 

Fabiana Pacella

 

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di venerdì 9 Aprile (di k.m.)

Veglie: s'insedia il Consiglio 
 

VEGLIE - E' prevista per oggi la prima Assise della nuova Amministrazione comunale.

L'appuntamento è fissato nella sala conferenze della struttura Fieristica di via Salice alle ore 18.30.

All'ordine del giorno: convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere Comunale; giuramento del sindaco; nomina del presidente e del vice presidente del consiglio comunale, nomina della Commissione elettorale comunale; elezione componenti nel Consiglio dell'Union 3.

Al momento, nessuna ufficializzazione della nuova giunta comunale, anche se già sì sta lavorando alacremente alla formazione del nuovo esecutivo.

Il primo cittadino Alessandro Aprile, infatti, non intende svelare quali saranno i volti e i nomi dei nuovi assessori che comporranno la nuova Giunta Comunale.

Gli animi degli eletti, comunque, non sono tesi, il confronto è sereno e si dicono «fiduciosi e rispettosi delle scelte che prenderà il sindaco».

Qualche indiscrezione, comunque, già circolerebbe. Fra i papabili per il nuovo esecutivo ci sono: Roberto Carlà, già  primo cittadino, forte di 359 voti, Valerio Armonico con 296 voti, Pompilio Rollo già assessore con 289, Fabrizio Stefanizzi con 286, l'ex sindaco Antonio Greco con 284 e Maria Rosaria De Bartolomeo per le Pari Opportunità.

«Cercheremo di fare del nostro meglio - dice il sindaco Alessandro Aprile. La cittadinanza si aspetta molto da noi, che siamo già al lavoro per cercare di rispondere positiva­mente alle esigenze di tutti i cittadini».

 

k. m.

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale