Leggi la Presentazione di veglie News

Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Da La Gazzetta del Mezzogiorno di Domenica 8 DIcembre 2013 (di Rosario FAGGIANO)

 

Il documento di programmazione non contiene aggravi per i cittadini

PRONTA UNA MANOVRINA CONTRO L'AUMENTO DELLE TASSE

Dai tagli a cancelleria e utenze si ricaveranno 17mila euro

 

VEGLIE - “Pronto il bilancio con forti tagli alla spesa corrente per non aumentare le aliquote delle imposte e le tariffe per i servizi a domanda individuale”.

 Il sindaco Sandro Aprile e il consigliere Francesco Milanese si soffermano sul documento di programmazione economica 2013. Il quadro offerto, se da una parte evidenzia il mantenimento dei precedenti livelli di tassazione (con l’eccezione dell’introduzione della tassa sui passi carrabili e dell’adeguamento Tarsu-Tares che provocherà un aumento rilevante soprattutto per gli esercizi commerciali), dall’altra risulta allarmante per l’Ente a causa della diminuzione dei trasferimenti statali (-350mila euro) e regionali.

 “Si tratta di un consuntivo – spiega Aprile - e non di un vero bilancio di previsione. Le incertezze del governo sull’importo dei trasferimenti e i continui rinvii ci ha costretto ad approvare il bilancio solo a dicembre (il Consiglio è stato convocato per martedì prossimo, ndr). Gli sforzi dell’amministrazione si sono orientati al mantenimento dei servizi e al loro livello qualitativo”.

“I tagli di questi ultimi anni – aggiunge Milanese - hanno dissanguato le casse comunali con una tendenza a far ricadere i costi della crisi proprio sugli Enti locali. In questa condizione, se non vi sarà un cambiamento delle politiche centrali, i Comuni sono destinati a morire. Allo stesso modo i cittadini devono essere alleviati da un carico fiscale ormai insopportabile”.

E proprio Milanese, assieme agli assessori Salvatore Vetrano e Nicola Gennachi, hanno presentato un nuovo emendamento allo schema di bilancio che prevede un ulteriore taglio alla spesa (cancelleria, utenze, servizio postale, ecc.) pari a 17mila euro. L’intento è quello di implementare il capitolo relativo agli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico in alcune zone del paese”.

 

 

Rosario FAGGIANO

 

 

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale