Indice di Indice Generale                            Indice Giornali Indice Giornali

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Martedì 23 Luglio 2002 

Vai al sito ufficiale del concorso


 

Presentato il terzo Premio Letterario "Città di Veglie"

Scrittori di prestigio al premio letterario

 

VEGLIE - Presentata la terza edizione del premio letterario Città di Veglie. Un concorso regionale, patrocinato dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione, con diverse finalità come ha spiegato ieri, durante la conferenza stampa, l'assessore alla Cultura Francesco Milanese: «Vogliamo, intanto, allargare la partecipazione - ha detto l'assessore - Solo in questo modo sarà possibile avvicinare i giovani alla poesia e alla letteratura. L'interesse manifestato per l'iniziativa, anche grazie ai successi delle precedenti edizioni, ci spinge ad essere ottimisti sugli obiettivi da raggiungere, fra i quali anche la promozione dell'immagine del Comune».
Il concorso è diviso in due sezioni. Una per la poesia e l'altra per la prosa e potranno partecipare ragazzi e adulti presentando lavori già conosciuti ma anche inediti. Una sezione a parte sarà quella delle opere scritte in vernacolo. «Nessun premio in denaro - ha sottolineato Milanese - ma la grande soddisfazione di vedere i propri lavori pubblicati e segnalati con note critiche da esperti di grande spessore culturale». E fra i nomi noti che potrebbero presenziare, probabilmente ai primi di dicembre presso il convento dei Francescani, ci sono scrittori prestigiosi quali Raffaele Nigro, Susanna Tamaro e Margaret Mazzantini in una serata dove ci sarà spazio per un premio particolare, quello offerto in memoria dello scomparso Pinuccio Tatarella, uomo di cultura pugliese e politico di particolare sensibilità umana.

 

di Mino Rollo

Dal Quotidiano di Lecce di Sabato 2 Novembre 2002

Vai al sito ufficiale del concorso


Il premio letterario con 200 opere

 

VEGLIE - Si è conclusa con successo a Veglie la prima fase del premio letterario Città di Veglie. Duecento sono state le opere ammesse al giudizio della giuria, molte delle quali sono arrivate anche dall'estero. La giuria si è insediata il 30 ottobre. Ne fanno parte i professori Cosimo Faggiano, Marcello Aprile, Giuseppina Caput, Paolo Pisanò, Mario De Marco, Giuseppe Dello Preite, Antonio Cassiano.

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Martedì 5 Novembre 2002

Vai al sito ufficiale del concorso


«Premio», giuria all'opera

VEGLIE - Oltre duecento opere per il «Premio letterario Città di Veglie». Nei giorni scorsi la giuria tecnica formata dai docenti Cosimo Faggiano, Marcello Aprile, Giuseppina Caputo, Paolo Pisanò, Mario De Marco, Giuseppe Dello Preite e Antonio Cassiano, ha avviato l'opera di valutazione dei numerosi componimenti pervenuti alla segreteria del concorso. Molti partecipanti sono salentini, ma non mancano gli autori residenti in altre parti d'Italia e all'estero.
La giuria tecnica selezionerà dieci opere che saranno in seguito valutate anche da una giuria popolare. «Esprimo soddisfazione - dice Francesco Milanese, assessore alla Cultura - per il successo che l'iniziativa ha avuto tra gli appassionati della scrittura. Stiamo lavorando - conclude - per organizzare una grande manifestazione di premiazione alla quale prenderanno parte ospiti di prestigio».

 

di r. f.

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale