Indice di Indice Generale

  Indice Giornali  Indice Giornali

Dal Quotidiano di Lecce di Mercoledì 14 Novembre 2001

Svolta nel traffico

In rivolta per la sosta a pagamento.

L'opposizione contesta il sindaco.

VEGLIE - I1 centro abitato cambia volto, a Veglie, con la creazione di vasti parcheggi a pagamento e scoppia la polemica. La ventata di novità proposta dall'amministrazione di centro destra guidata dal sindaco "azzurro" Roberto Carlà, pare non sia stata gradita a molti, primi fra tutti i consiglieri d'opposizione di "Insieme per Veglie".  Proprio dagli avversari infatti lunedì scorso, è partita un'interpellanza volta a fare chiarezza sulla situazione.

«Le famiglie residenti nelle aree adibite a parcheggio - chiariscono dalle file di centro sinistra non possono lasciare le proprie autovetture se non pagando, visto che nella maggior parte dei casi è previsto da un lato della strada la sosta con "tagliandino" e sull'altro c'è addirittura divieto di sosta». Situazione che certo creerebbe malcontento tra i vegliesi e forse si potrebbe evitare «visto che nel nostro Comune - continuano i consiglieri - non si registrano carenze di parcheggi tali da giustificare la pianificazione indiscriminata degli stessi». Quanto alle zone interessate da questo intervento innovativo, le attività commerciali che vi si trovano sono troppo poche - commenta l'opposizione e vi sono invece molte abitazioni private e piccole attività produttive che vengono pertanto fortemente penalizzate». Arriva dunque una proposta alternativa: «Visto che la normativa attualmente in vigore prevede che nelle zone ad alta densità edilizia, nei casi di sopraelevazione o ristrutturazione di immobili, il proprietario monetizzi all'amministrazione la superficie di parcheggio mancante, proprio gli introiti di tale monetizzazione dovrebbero essere utilizzati per creare parcheggi gratuiti per i residenti».

di F. P.

Dal Quotidiano di Lecce di Giovedì 15 Novembre 2001

«Parcometri si ma con sconti»

VEGLIE - A tre giorni dall'entrata in funzione, a Veglie, dei parcheggi a pagamento in alcuni tracciati del centro urbano, si alternano i pro e i contro su quello che ha tutta l'aria di essere un progetto rivoluzionario che però divide l'opinione pubblica.

 

Dopo gli strali lanciati dall'opposizione di centro-sinistra, la parola passa ora alla polizia municipale di Veglie, "addetta ai lavori" del caso. «I1 servizio dei parcheggi a pagamento - spiega Massimiliano Leo, comandante dei vigili - è stato istituito solo per determinate aree, quali piazza Umberto I, via Mazzini, via Veneto, ad alta densità di esercizi commerciali». Lo scopo fondamentale della sosta con tagliandino è presto detto: «Occorre regolamentare - aggiunge Leo - la fruibilità degli spazi destinati alla sosta, eliminando il problema del parcheggio selvaggio, dove c'è
necessità di di scambio continuo». E i residenti? Tra mugugni e interrogativi, da lunedì pagano anche loro. Ma, è prevista qualche agevolazione. «Il capitolato speciale d'appalto - assicura il comandante - prevede sconti e abbonamenti per i residenti e provvederò in merito con la collaborazione del presidente della cooperativa che gestisce il servizio». Basterà uno sconto per placare le acque? Difficile dirlo.

di F. P.

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale