Indice di Indice Generale

 Indice Giornali Indice Giornali

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Martedì 24 Aprile 2001

Premio della Bontà alla scuola materna

VEGLIE  -  I piccoli della materna del secondo circolo tra i vincitori del concorso nazionale della bontà "Andrea Alfano d'Andrea", patrocinato dalla Conferenza episcopale e dal Comitato per il Grande Giubileo del 2000.

 Con le maestre ed i genitori hanno ritirato il premio domenica scorsa, nella basilica di sant'Antonio a Padova.

 Il progetto è stato curato dalla docente collaboratrice Antonietta Martina e sviluppato dai 190 bambini insieme con le insegnanti Addolorata Barone, Vita Carrozzini, Maria Cucurachi, Cinzia Donateo, Assunta Elia, Maria Rita Gagliardi, Diana Guerrieri, Gianna Rizzo, Maria Albano, Anna Carrozzo, Carla Gerardi, Lorenza Martina, Matilde Mattia, Antonella Quarta, Rita Savina, Lucia Erroi, Franca Rollo ed Anna Fiorino.

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Mercoledì 23 Maggio 2001

Vinto il meeting dedicato a «Vitaliano Brancati»

Un nuovo premio alla scuola materna

Gli scolaretti si sono distinti nel settore teatro


VEGLIE - I piccoli della scuola materna "Secondo circolo" vincono il primo meeting europeo dedicato a Vitaliano Brancati. I 190 scolari salentini si sono distinti nel settore teatro del concorso "Giovani europei alla ricerca ed alla difesa dei valori per diventare cittadini d'Europa e del mondo", svoltosi a Pachino ed intitolato, per l'appunto, allo scrittore siciliano Vitaliano Brancati.

«La documentazione con cui abbiamo partecipato al concorso - spiega la docente Antonietta Martina - è inerente al "far teatro" nella scuola dell'infanzia del secondo circolo, ed ha compreso rappresentazioni ispirate al tema del dialogo interculturale per l'affermazione di una cultura del rispetto e della solidarietà per un'educazione alla pace, alla convivenza democratica, alla mondialità».

L'insegnante ringrazia le altre venti maestre coinvolte nel progetto, e gli operatori commerciali che, con la loro collaborazione, hanno consentito la presenza di bambini, famiglie e docenti alla cerimonia di premiazione a Pachino.

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Martedì 5 Giugno  2001

La Materna in pole position

Il presidente Ciampi premia gli scolaretti

VEGLIE - I piccoli della scuola materna del Secondo circolo premiati dal Capo dello Stato. Gli scolaretti hanno vinto la nona edizione del concorso nazionale "Immagini per la terra", e sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Si tratta di un traguardo importante per la scolaresca e per le insegnanti, che si aggiunge ad altre numerose vittorie conseguite nell'ambito di specifici progetti didattici. In questo caso, il tema del progetto era "Anno 2001: in rotta verso la Terra", ed è stato sviluppato dalla docente collaboratrice Antonietta Martina, in attività di intersezione con tutte le docenti ed i 190 bambini.

Sono stati al Quirinale dieci scolari e le insegnanti Antonietta Martina, Maria Rita Gagliardi e Matilde Mattia. Il premio di un milione di lire sarà devoluto per l'attuazione del progetto ambientale-territoriale.

La scorsa settimana, inoltre, una delegazione di bambini e maestre ha ritirato il primo premio "Fantasilandia", svoltosi a Siano, in Campania. Alla scuola materna sono andate cinquecentomila lire, per la predisposizione del progetto di educazione alla legalità. «La scuola ha potuto inviare le delegazioni alle cerimonie di premiazione grazie al sacrificio delle famiglie ed all'aiuto economico offerto da numerosi operatori commerciali» dice Antonietta Martina, la quale ha saputo coinvolgere tutte le classi nelle tematiche didattiche.

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Giovedì 29 Novembre 2001

Dopo il riconoscimento di Ciampi

«2001, in rotta verso la Terra»

Un premio alla scuola materna

VEGLIE - Continuano i successi della scuola dell'infanzia Secondo circolo. Dopo essere stato premiato da "Green Cross", nella persona del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, al Quirinale, il progetto di educazione Ambientale "Anno 2001: in rotta verso la Terra" ha ottenuto un premio speciale nell'ambito della Borsa del turismo scolastico, svoltasi la scorsa settimana a Genova. All'insegnante Antonietta Martina l'Assessorato al Turismo di Roma ha consegnato una riproduzione di una tipica fontana della capitale. «Sino a quando saremo capaci di sognare avremo l'entusiasmo, la passione, la forza delle idee per cambiare il mondo, rischiarandolo di una nuova luce: la luce dell'amore e dei colori di pace dell'arcobaleno». Questi i pensieri alla base del progetto elaborato dalla professoressa Martina, che sono stati ribaditi nel corso della cerimonia di premiazione. Il progetto è stato pure segnalato all'attenzione del Ministero dell'Ambiente.

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Giovedì 4 Aprile 2002

Premiazione a Roma

«Campagna amica» vince il II Circolo

 

VEGLIE - Una scuola di Veglie si aggiudica il premio «Amici della campagna», l'iniziativa nazionale promossa da Terranostra, associazione agrituristica della Coldiretti, che attraverso il concorso «Disegna la campagna» ha inteso avvicinare gli alunni delle scuole elementari e medie alla vita di campagna alla sua sana alimentazione, l'attività di tutela ambientale, e le ricchezze di storia, cultura e tradizione che custodisce.
Domani a Roma, alle 11, la manifestazione nazionale con la premiazione all'hotel «Cavalieri Hilton», in zona Monte Mario, degli studenti che si sono aggiudicati il premio
per il miglior disegno sulla campagna. Ed il Salento sarà tra i protagonisti della giornata. Dalla Camera di commercio, in videoconferenza verranno premiati 47 bambini delle classi quarte C e D e l'intera direzione didattica del secondo circolo di Veglie, dopo aver conquistato la giuria con lavori originali e di grande creatività.
Il premio che riceveranno i ragazzi? Una sana vacanza in agriturismo, per toccare con mano l'atmosfera della vita agreste e tuffarsi nella quiete della campagna.
Il concorso «Disegna la campagna» si inserisce nell'ambito di un programma di educazione alla Natura ed ai problemi dell'ambiente, promosso da Coldiretti, con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica. Al concorso di quest'anno hanno partecipato 30mila studenti provenienti da oltre 50 province italiane. L'iniziativa ha coinvolto insegnanti, famiglie, ricercatori universitari, imprenditori agricoli. Obiettivo: colmare le lacune nell'attuale processo formativo sui temi dell'agricoltura, dell'alimentazione e dell'ambiente. Temi che hanno suscitato l'interesse dei ragazzi ed hanno stimolato la creazione di lavori originali.

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Giovedì 30 Maggio 2002

Ancora un premio per i bambini della scuola materna di via Isonzo e via Caracciolo del secondo circolo

 

VEGLIE - Ancora un premio per i bambini delle scuola materna di via Isonzo e via Caracciolo del secondo circolo. I ragazzi, infatti, si sono aggiudicati il primo premio del concorso indetto dalla Provincia di Lecce sulla corretta gestione dei rifiuti con un elaborato grafico pittorico dal titolo «Il lombrico Federico».
La premiazione si è svolta a palazzo dei Celestini. «Questo premio - dice il dirigente scolastico Destradis - è il coronamento della progettazione che per tutto l'anno scolastico ha tenuto impegnati bambini, insegnati e genitori e può a buon diritto, essere considerato verifica valutazione. Per questo - dice ancora - voglio ringraziare le docenti Maria Albano, Anna Carrozzo, Carla Gerardi, Raffaela Miglietta, Lorenza Martina, Matilde Mattia, Antonella Quarta, Rita Savina, Addolorata barone, Itala Carrozzini, Cinzia Donateo, Assunta Elia, Maria Rita Gagliardi, Diana Guerrieri, Silvana Quarta, Gianna Rizzo, Lucia Erroi, Franca Rollo, Lorena Gandolfo, Elisabetta Fiorino e a tutti i collaboratori del secondo circolo per l'attenzione riservata ai bambini».

  Indice Giornali Indice Giornali

Indice di Indice Generale