Indice di Indice Generale                        Indice Giornali Indice Giornali

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Giovedì 11 Ottobre 2001

A breve un incontro con i Comuni di Porto Cesareo, Novoli, Carmiano e Salice

Il distaccamento dei Vigili prende forma

L'amministrazione ha individuato i locali da adibire a caserma

VEGLIE - Il progetto per realizzare un distaccamento dei vigili del fuoco comincia a prendere corpo. E' un progetto che sta particolarmente a cuore all'amministrazione comunale. E nei prossimi giorni sarà organizzato un incontro per discutere della questione con i comuni della zona: Porto Cesareo, Novoli, Salice e Carmiano.
L'istituzione del distaccamento è ritenuta una priorità nella zona del Nord Salento. I vigili del fuoco più vicini, infatti, sono a Lecce, a circa 20 chilometri di distanza. E dalla caserma-comando di viale Grassi ci vuole circa di mezz'ora perchè una squadra dei vigili riesca a raggiungere Veglie; qualcosa in più occorre per arrivare fino a Porto Cesareo. In casi di emergenza, quando è richiesto un intervento tempestivo, potrebbe essere troppo tardi.
La situazione si è riproposta in occasione dei tragici incidenti stradali che si sono verificati lungo le strade che conducono a Porto Cesareo, ma anche in concomitanza degli incendi che hanno devastato le zone di macchia mediterranea. Soprattutto d'estate, quando la costa viene presa d'assalto dai turisti, la situazione diventa più drammatica.
La presenza a Veglie di un distaccamento dei vigili del fuoco sarebbe strategica per garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Si punta ad una caserma che sia operativa tutto l'anno, ma anche un distaccamento stagionale potrebbe essere una soluzione importante.
Il prossimo passo verso l'istituzione del nuovo distaccamento sarà la realizzazione di uno studio di fattibilità.
I tempi, ovviamente, non sono brevi. La decisione dovrà passare dagli organismi centrali. Ma l'amministrazione comunale è decisa a procedere a marce forzate. I locali che dovrebbero accogliere il distaccamento non sarebbero un problema: a quanto è dato di sapere il comune li avrebbe già individuati.

Dal Quotidiano di Lecce di Sabato 20 Aprile 2002

Leggi articolo dell'11 ottobre 2001

 

Il Segretario regionale dell'Ugl interviene sul progetto del nuovo distaccamento 

«Vigili del fuoco a Casarano? Meglio più a nord»


«Un nuovo distaccamento dei vigili del fuoco? Meglio a Veglie piuttosto che a Casarano».

A lanciare la proposta è il segretario regionale dell'Ugl, Corrado Montefusco, che parla sia come sindacalista che come addetto ai lavori: è caposquadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Maglie.

Montefusco interviene in merito alla decisione del Governo di ripristinare a Casarano la caserma soppressa nel 1981. «La zona del Basso Salento è coperta dai distaccamenti di Gallipoli, Maglie, Tricase e anche dai volontari del corpo nazionale dei vigili del fuoco di Ugento», sostiene il segretario regionale dell'Ugl. «Un nuovo distaccamento a Casarano sarebbe anche auspicabile visto la presenza di una zona industriale piuttosto estesa, ma la vera emergenza è nel Nord Salento: il comando provinciale di Lecce deve intervenire in un territorio troppo vasto e caratterizzato, fra le altre cose, da numerosi incidenti stradali. Da Lecce purtroppo viene chieste spesso l'intervento di squadre di altri distaccamenti».

L'amministrazione comunale di Veglie, nella persona del sindaco Roberto Carlà, sarebbe pronto a mettere a disposizione il terreno e i locali per creare il distaccamento. «Ora occorre valutare la disponibilità del Governo ad assicurare la nostra presenza anche nella zona di Campi Salentina, Salice, Novoli, Leverano, Guagnano e di tutti gli altri comuni a Nord di Lecce», sottolinea Montefusco. «Abbiamo già interessato i nostri parlamentari: hanno compreso l'emergenza che interessa migliaia di salentini».

 

di E.M.

Dal Quotidiano di Lecce di Martedì 23 Aprile 2002

An risponde all'Ugl 

«I vigili del fuoco a Veglie, un'ipotesi che non ha senso»

 

Esiste situazione piu anomala di una città (Casarano), sede della più importante area industriale del Salento e fra le più importati della Puglia, che è priva della copertura di un distaccamento dei vigili del fuoco? Probabilmente no. Ma per l'Ugl - organizzazione sindacale vicino al governo di centrodestra- l'apertura di un nuovo presidio, che lo stesso governo ha programmato  in provincia, sarebbe più opportuna nel Nord Salento, nel Comune di Veglie.

L'ipotesi dell'Ugl, però, viene respinta da Claudio Bastianutti, consigliere comunale di An, partito che più di tutti sì è impegnato per il ritornoo dei pompieri a Casarano. «E' inopportuno fare paragoni sulle scelte da effettuarsi - commenta l'esponente della minoranza - soprattutto quando riguardano le organizzazioni di emergenza come i vigili del fuoco. Il raffronto tra Veglie e Casarano non si pone nemmeno perché Casarano, come tutti sanno, è sede della più importante zona industriale del Salento e secondo me c'è la necessità di avere in loco un presidio dei pompieri. In questo senso ci siamo mossi - ricorda Bastianutti - e devo dire che anche l'amministrazione comunale ha dimostrato interesse».

Lo stesso esponente di An, nel corso di una recente seduta del consiglio comunale, aveva annunciato che il Ministero degli Interni era definitivamente orientato a istituire il distaccamento a Casarano. La città, tra l'altro, era già sede di una caserma dei pompieri, ma nel 1981, in seguito ad una ristrutturazione, era stata chiusa e trasferita in un altro comune. 

 

di E.S.

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di Venerdì 28 Giugno 2002

Sarà attivato da lunedì un presidio contro incendi e incidenti sulla costa jonica
Arrivano i vigili del fuoco

La postazione è stata allestita nel quartiere fieristico

Momenti della cerimonia di inaugurazione

VEGLIE -  Da lunedì prossimo Veglie ed i paesi vicini, Porto Cesareo in testa, potranno contare sulla presenza dei Vigili del fuoco. Una caserma dei pompieri è stata finalmente allestita in paese, allo scopo di assicurare un più celere servizio - specie durante il periodo estivo - in caso di incendi, incidenti stradali ed altre disgrazie, e non dipendere così esclusivamente dal Comando del capoluogo.
La caserma si trova in uno stabile ubicato sulla via per Salice Salentino, nell'area fieristica, e con ogni probabilità verrà inaugurata lo stesso giorno in cui diventerà operativa: lunedì, appunto.
Oltre ai mezzi, nello stabile sul cui terrazzo è già stata montata l'antenna per ricevere le chiamate al numero d'emergenza 115, dovrebbero trovare posto sei Vigili fissi, caposquadra compreso, di cui tre provenienti da Lecce e tre discontinui. A differenza dei Volontari, come ce ne sono per esempio nella postazione di Ugento, questi ultimi sono ex militari che hanno dimestichezza anche col lavoro di pompiere, e che per questo vengono impiegati all'occorrenza, ed in ogni caso equiparati ai colleghi effettivi.
Stando a quanto è dato di sapere, la caserma della via per Salice è nata per il periodo estivo, ma secondo voci non confermate ma neppure smentite, dovrebbe restare attiva tutto l'anno, sino a rappresentare, in un prossimo futuro, un vero e proprio Distaccamento, che così si affiancherà ai già esistenti di Gallipoli, Maglie e Tricase.
Vale aggiungere che la struttura avrà competenza sul territorio della fascia jonica confinante con la provincia di Taranto, e dunque da Sant'Isidoro sino a Torre Lapillo , sulla via per Avetrana. 

Indice di Indice Generale    

 Indice Giornali Indice Giornali