Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da Veglie News, Giovedì 6 dicembre 2001

...sono passati due anni.

Pensiamo a loro con rispetto

 

Sono passati due anni. A volte il tempo sembra volare, ma in questa occasione particolare sembra che trascorra in maniera più lenta. Forse per dare a tutti il tempo di incidere meglio il ricordo di quei ragazzi a cui è stata tolta la possibilità di stare insieme a noi.

 Oggi, come l'anno scorso e speriamo come per tutti i prossimi anni, ci sarà una Messa per commemorare quei tre ragazzi. Non importa se ci saranno, in questa o in quelle future,  personalità o ancora nuove targhe. Non è questo ad essere importante.  L'importante è che la gente partecipi con sincerità e con rispetto nei confronti di quanti sono caduti subendo violenza dai propri simili.

 

Leggendo i giornali di oggi invece sembra che qualcuno ancora non mette in primo piano questo aspetto. Non capisco il motivo di alimentare una polemica politica, in questo giorno particolare, sbandierando sulla Gazzetta del Mezzogiorno e sui muri del paese l'intenzione di istituire una Fondazione.

 

Fare una Fondazione è un'idea nobilissima che trova, spero, tutti d'accordo nella maniera più assoluta. Anzi, rammarica che ciò non sia ancora avvenuto.

Ma, ripeto, non vedo il motivo di sbandierarla in questa giornata.

Pensiamo ai parenti che, sperando di leggere qualche parola di conforto e di "rispetto", sono costretti a leggere un'inutile polemica che non ha motivo di esistere nella giornata di oggi.

Per favore, almeno oggi, rispettiamo il ricordo di queste persone.


Veglie News, Giovedì 6 dicembre 2001


Clicca qui per leggere la lettera del primo anniversario (6/12/2000)

Indice Generale                                     Lettere Indice Lettere