Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Blu"  - Sabato 12 Gennaio 2002

 

Il potere delle foto...

 

Quello che mi è accaduto questa sera è davvero sorprendente.

Trovo lodevole l'iniziativa di pubblicare le foto che ci mostrano tutta la magia e la bellezza della nostra Veglie innevata.

 La mia attenzione va alle foto che si trovano all'interno della galleria n.2, non ho idea di chi sia il fotografo ma voglio fargli i miei più sentiti complimenti.

Quelle foto non rappresentano solo un contorno  magico  e speciale procurato dalla bellezza della neve, ma molto di più. Rappresentano particolari spazi vegliesi ricchi di storia e preziosi per ognuno di noi, ci mostrano la bellezza di Veglie, la sinuosità delle piccole architetture.

Noi vegliesi sappiamo bene quanto amiamo il nostro paese, quanto siamo legati ad esso e alla sua storia. Credo che quelle foto siano state fatte con il cuore, chi le ha fatte non ha ripreso a caso, ha cercato i posti segnati da un importanza che mai sarà consumata o dimenticata, ha voluto valorizzare tutto ciò che caratterizza la nostra Veglie.

Questa sera  ho potuto fare un viaggio nella mia mente e soprattutto nel mio cuore, quei posti meravigliosi che le foto riportano, sono i posti che ogni giorno guardo con freddezza e velocità pronta a cercare da qualche altra parte una bellezza reale e nuova.

La mia vera ricchezza questa sera l'ho trovata in quelle foto.

Ho sentito sensazioni speciali che mi hanno resa felice e soddisfatta di vivere a Veglie e di amare così questo paese. La sensazione più profonda è quella di sentirmi all'interno della foto come se facessi parte di essa, come se il mio spirito vegliese mi unisse a tutto ciò che fa parte di questo paese.

Incredibile come delle foto possano spingere le mie riflessioni così in profondità. Fino a farmi giungere ad una consapevolezza, che tutto ciò che è attorno a me, che vive con me è prezioso e fondamentale per la mia vita stessa e mai rinuncerò a questi aspetti semplici e importanti perchè arricchiscono la mia anima e mi spingono a non arrendermi mai.

Blu

Indice Generale           

  Lettere Indice Lettere

 

 

 

 


Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "L. Milanese"  - Sabato 12 Gennaio 2002

 

Foto nevicata: emozioni inaspettate

 

Gent. direttore, cari lettori tutti,

sono molto emozionato e stupefatto dell'effetto che le mie foto scattate nel giorno della eccezionale nevicata avutasi a Veglie hanno avuto.

Scrivo per ringraziare innanzitutto Blu per i complimenti che mi ha fatto ed anche la signora Maria, che dalla Germania ha potuto ammirare il trinomio neve, mare, torre, tutto in una foto. A pensarci bene credo che sia alquanto rara una fotografia simile. I ringraziamenti continuano anche e soprattutto a Semper, sempre per i complimenti.

Sapete, io non mi definisco un fotoreporter, e non sono un fanatico della fotografia, perché talvolta ciò può sfociare anche nel dimostrare la propria personalità lurida. Non mi riferisco a nessuno in particolare, non preoccupatevi, ma ricordo di essermi imbattuto in un fotoreporter che scattava delle fotografie, in spiaggia e di nascosto...Capite da soli.

Ma comunque bando a questo, a me piace la fotografia e ammiro i fotografi (non di professione) di Veglie, anche se talvolta secondo me potrebbero anche cambiare soggetto!

Inviterei infine la redazione ad inserire una rubrica fotografica nel sito, certo, spero diversa da altre simili, ed invito altresì tutti gli amanti della fotografia a non lasciare la propria macchinetta nel cassetto. Scattare delle foto che possono sembrare banali, possono portare tanta gioia nel futuro in cui si riscoprono.Vedi non a caso le foto inserite nel libro"Spigolature di cronaca religiosa". All'ideatore vanno i miei più vivi complimenti.

Saluti.           

Lorenzo Milanese

Indice Generale           

  Lettere Indice Lettere