Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "A. Cipolla"  - 26 gennaio 2003

ZERO e lode...

Carmiano, 25 Gennaio 2004

Tre... due... uno....... ZERO, anzi “DOPPIO ZERO”, che non è una tipologia di farina, ma il titolo dello spettacolo che questa sera, in quel di Carmiano, ci ha tenuti allegri e ci ha fatto staccare con piacere la spina dalle mille tensioni quotidiane.

Clicca per ingrandire

Cosimo Leveré, in arte “Renato”, ci ha infatti stupiti, felicemente sconvolti, ci ha fatto visitare il suo “Carrozzone” di scenette alla Renato Zero, appunto.

Tra mille trasformismi ci ha invitato a volteggiare su di un “Cielo” di spensieratezza, ci ha chiesto di “Barattare” i nostri musi lunghi con tanti volti distesi e gioiosi; tra un “Triangolo” e un cambio d’abito abbiamo potuto apprezzare le sue doti canore e la sua totale padronanza della scena.

Grandi risate con lui e con Mauro Muci che si è sapientemente prestato a rendere più complete e divertenti quelle simpatiche gags; allo stesso tempo profonde riflessione grazie ad una “Favola mia” magistralmente interpretata.

In pelliccia, in giacca bianca e pendenti, in scamiciato azzurro e in mille altri modi si è presentato a noi e con l’accento spiccatamente romano, anzi “romanesco”, Leveré ha dato voce e corpo ad uno dei personaggi più amati sulla scena della musica leggera italiana, seguito da giovani e da chi proprio giovane non lo è più.

L’entusiasmo dei sorcini era palpabile, hanno tutti apprezzato quella bella performance, piacevole e appassionata.

Clicca per ingrandireSiamo contenti di avere di questi talenti e speriamo di poterne presto godere ancora. E “non è” solo “il fascino ruffiano” di una amicizia o di una stima profonda è invece piena consapevolezza delle qualità di un’artista poliedrico appena scoperto.

A. Cipolla

(Clicca sulle foto per ingrandire)