Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Observator" - 17 dicembre 2004

OPERE INCOMPIUTE

Ancora una volta, come già accaduto in passato le opere pubbliche sono al capolinea, ferme, nell'attesa che qualcuno le possa guidare al completamento.

Potrei iniziare con opere vecchie, quali ad esempio la circonvallazione, per la quale tante parole sono state sprecate, tante promesse invano ascoltate e tanti sottoerfuggi a monte.

Ciò che mi chiedo è il perchè di quel blocco proprio in quel punto?

La mia semplice interpretazione (ipotesi) si dirige nel senso che qualcuno abbia agito sottobanco per accaparrarsi l'appalto, ma nel momento in cui questo non c'è stato, in barba a tutta la collettività, ha fatto in modo acchè i lavori si bloccassero e andasse tutto in mano alla magistratura per poter almeno racimolare un qualche indennizzo.

Ma chi ne fa le spese? Le aziende, i piccoli commercianti ecc.

Seconda opera: Struttura fieristica, ne ho già parlato in un altro intervento quindi per non ripetermi la cito solamente.

Terza opera: Zona Pip di via Salice, evidenzio solo il verde pubblico che è alquanto fatiscente e quella piccola casa abbandonata nella quale doveva essere impiantato un centro informazioni. Abbandonate a se stesse.

Quarta opera: frantoio ipogeo, Donato dal proprietario al comune di Veglie, una volta ristrutturato, ritorno sui propri passi del proprietario perchè era stato messo a nuovo. Risultato? Magistratura in mezzo, opera utilizzabile ma chiusa.

Quinta opera: Piazza Umberto I, sono a favore, è molto bella, mi dispiace per la mancanza del doppio senso di marcia, ma bisognerebbe riportare a nuovo tutto il contesto circostante per farla splendere. Ed inoltre, fattore importantissimo, eliminare tutta quella gente che c'è, rovina l'immagine.

Per quanto riguarda le opere iniziate e bloccate cito:

Fontana di piazza Ferrari. Solo per dire che il termine dei lavori era il 15/11/04. Qualcuno spieghi il motivo del ritardo. Opera inserita nel dimenticatoio.

Struttura ex scuole di plastica. Non vedo movimenti significativi, bloccata. Vorrei vedere in futuro l'uso. La destinazione d'uso ufficiale è il centro anziani, ma io farei più qualcosa per i giovani, esempio: Sala internet gratuita, trasferire lì l'informagiovani, biblioteca e soprattutto sala studio per gli universitari.

Insomma mi pare di capire che siamo sempre fermi in un punto, non si fa nulla per incrementare i posti di lavoro (fiera) non si fa nulla per i giovani (nuova struttura), si fa tutto solo per i voti.

Le idee sono tante, basta saperle mettere in atto e soprattutto crederci per il bene della collettività.

Observator