Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

"Comunicato dei Consiglieri di minoranza"  - 31 gennaio 2006  

Nota sulla riscossione dei tributi comunali

(Inviata a: Garante del contribuente - Direzione Centrale per la fiscalità locale - Sobarit s.p.a. - Agenzia Segretari Puglia  - Revisori dei Conti Comune di  Veglie - Consiglio Comunale Comune di Veglie - Prefetto di Lecce - Associazioni Consumatori ed Utenti Adiconsum, Adusbef, Codacons - Stampa)

 

Oggetto: Riscossione coattiva Tributi Comunali – Affidamento illegittimo alla Sobarit s.p.a.

 

I sottoscritti consiglieri comunali del Comune di Veglie espongono quanto segue:

  • il Regolamento Generale delle Entrate del Comune di Veglie, all’art. 5, comma 1, prescrive che per scegliere la forma di gestione delle entrate e delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione, anche disgiuntamente, competente è il Consiglio Comunale;

  • il Consiglio Comunale di Veglie con delibera di CC. n. 22 del 26-03-2002 ha apportato le seguenti modifiche al Regolamento Generale delle Entrate: ha eliminato dall’art. 5, commi 7 e 9, la possibilità che la riscossione coattiva dei tributi e delle entrate possa avvenire con le procedure previste con DPR 602/73; ha inoltre abrogato la lettera c) del comma 2 dell’art. 6 dello stesso Regolamento che prescriveva: “(Il funzionario) appone il visto di esecutività sui ruoli di riscossione anche coattiva” e ha scelto la gestione diretta delle entrate mediante ingiunzione fiscale secondo il R.D. n. 639/1910;

  • il Regolamento, per le osservazioni avanzate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato modificato dal Consiglio Comunale con delibera n. 12 del 21-03-2003 e trasmesso alla Direzione Centrale per la fiscalità locale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che non ha sollevato altre osservazioni;

  • senza alcuna legale giustificazione, la Giunta Comunale di Veglie, violando il TUEL (art. 42 lett. f) e il Regolamento Generale delle entrate (art. 5 comma 1), con la delibera di Giunta n. 124/05 ha stabilito di affidare, anche senza alcuna gara, la riscossione coattiva dei Tributi Comunali alla Sobarit spa - Lecce, ha approvato lo schema di convenzione e ha demandato al Responsabile dell’Ufficio Tributi i compiti di sottoscrivere la convenzione (adempimento eseguito il 1°-12-2005) e di approvare la minuta dei ruoli ICI per gli anni dal 1998 al 2004, approvazione che con tempestività il Responsabile del Settore Tributi ha deliberato con Determinazione n. 575 R.G. del 5/12/2005;

  • gli elenchi di riscossione coattiva per la sola ICI recano il seguente importo, quale somma dei tributi da riscuotere: € 615.618,34.

Riteniamo che la delibera di Giunta n. 124/05 è illegittima per incompetenza della Giunta e che, di conseguenza, è viziata anche la Determina Dirigenziale, perché manca una decisione di disporre la riscossione mediante ruoli da parte dell’unico organo legittimato a farlo, cioè il Consiglio.

Riteniamo, inoltre, che il Funzionario responsabile del tributo non potrà apporre, legittimamente, il visto di esecutività sui ruoli di riscossione coattiva quando ritorneranno dal CNR a cui sono stati inviati.

 

Questi gravi rilievi di illegittimità sono stati più volte segnalati in Consiglio Comunale e nelle competenti commissioni consiliari, al fine di ottenere la regolarizzazione della procedura con la revoca degli atti illegittimi. La maggioranza, tuttavia, non ha adottato alcun ulteriore provvedimento in proposito e ha semplicemente proposto una modifica al Regolamento Generale delle Entrate al fine di reintrodurre la riscossione coattiva mediante le procedure previste dal DPR 602/73; le modifiche proposte comunque entrerebbero in vigore solo il 1° gennaio 2007, quando la convenzione stipulata illegittimamente con la Sobarit il 1°/12/2005 sarà già scaduta.

Per questi motivi diffidiamo la Sobarit a dare corso alla procedura per la riscossione coattiva dell’ICI in relazione agli elenchi dei contribuenti contenuti nei ruoli/minuta ruoli illegittimamente approvati e resi esecutivi con la Determina Dirigenziale Ufficio Tributi n. n. 575 R.G. del 5/12/2005.

Agli altri organi, cui la presente è indirizzata, chiediamo un controllo, ciascuno per le sue competenze, sul comportamento illegittimo e sulle omissioni di amministratori e funzionari che già hanno prodotto un grave danno erariale al Comune e alla collettività.


Con osservanza.

Veglie 30-01-2006

I Consiglieri  Comunali
Aprile – Greco – Stefanizzi - Armonico - Carlà – Paladini - Vetrano