Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

dal "Comune di Porto Cesareo"  - 21  luglio 2006  

Dichiarazioni del sindaco di Porto Cesareo alla conferenza stampa di Legabiente del 20/07/06

“Esprimo a nome personale, dell’amministrazione comunale di Porto Cesareo e di tutta la Comunità Cesarina, la mia più grande soddisfazione per i risultati comunicati da Legambiente nella conferenza stampa sullo “stato delle acque dello Jonio”, svoltasi il 20 luglio 2006, presso il palazzo di Città di Gallipoli.

Da primo cittadino di una località turistica che si affaccia su questo splendido mare, non posso che ringraziare l’organizzazione ambientalista e le sue massime espressioni dirigenziali unitamente a tutti i suoi attivisti ed al responsabile provinciale leccese Maurizio Manna, per il continuo costante e professionale lavoro di monitoraggio, del mare e delle nostre coste; attività queste di vitale importanza per il miglioramento, la prevenzione e la tutela del delicato sistema trascurato da anni di incurie.

Approfitto per congratularmi con tutte le altre comunità rivierasche dello Jonio le cui acque marine sono state promosse a pieni voti, ed auspico futuri incontri congiunti e politiche sinergiche eco-ambientali, avviate di concerto con le amministrazioni regionali e provinciali. Attività capaci di ambire, da un lato alla salvaguardia del nostro splendido patrimonio naturale e dall’altro al miglioramento delle condizioni di vita, convinto che ogni sforzo comune sarà foriero di successo e capace di aprire le strade ad uno sviluppo economico, sociale e culturale completamente eco-sostenibile.

Concludo ribadendo che per Porto Cesareo, ma sono convinto anche per gli altri comuni rivieraschi, la battaglia ambientale sia tra le tante, l’urgenza a cui dover fornire risposte immediate. Fondamentali quindi, i moniti lanciati dai massimi responsabili dell’organizzazione ambientalista che ormai devono necessariamente sposarsi con un’attenta pianificazione territoriale, che combatta piaghe ambientali come la privatizzazione selvaggia delle spiagge, gli scarichi non controllati così come i fenomeni di abusivismo edilizio, piaga, spero superata, del nostro territorio”.
 

Il Sindaco del

Comune di Porto Cesareo