Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Veglie News"  - 24 novembre 2006  

Anche a Veglie in circolazione i 2 euro falsi

In questi ultimi giorni sono stati segnalati numerosi casi di monete da 2 euro false in circolazione in alcune città pugliesi tra cui Brindisi, Lecce, Bari, Taranto.

Proprio di oggi, 24 novembre 2006, la notizia apparsa sul sito di telenorba:

 "BARI: SEQUESTRATE MONETE FALSE
La Guardia di finanza di Bari ha sequestrato 3500 monete da due euro contraffatte con una certa abilità. Imprecisioni riscontrate sul bordo delle monete. In pratica, secondo gli esperti, le monete contraffatte erano utilizzabili in tutte le macchinette a gettone.

Oltre agli euro Italiani, in un garage utilizzato da uno studente a Bitonto, sono state trovate anche monete tedesche e olandesi, pure contraffatte. Lo studente e' stato denunciato."

Anche a Veglie alcuni commercianti ci hanno segnalato la presenza di monete da 2 euro messe in circolazione da ignari clienti a loro volta vittime di questa truffa.

Le monete in questione riguardano pezzi da 2 euro di monete olandesi e, ad uno sguardo veloce e superficiale, sono molto simili agli originali a parte un'usura molto accentuate delle parti in rilievo.

I 2 euro veri olandesi presentano queste caratteristiche: profilo della regina Beatrice con l'iscrizione "BEATRIX KONINGIN DER NEDERLANDEN" (Beatrice, Regina d'Olanda). Le 12 stelle dell'Unione europea sono disposte in forma semicircolare. Sul bordo recano incisa l’iscrizione “GOD * ZIJ * MET * ONS *” (Dio sia con noi).

 

2 euro falsi

Alcune caratteristiche da tenere presente per riconoscere i falsi

  • La calamita non attrae le monete false, mentre si attacca debolmente a quelle vere. E' questa l'unica prova sicura per distinguere falsi da autentici euro.

  • Il resto sono una serie di dettagli visibili anche a occhio nudo, ma solo prestando molta attenzione. Il colore della parte dorata interna della moneta falsa è di intensità maggiore, quasi tendente al rosso.

  • I due dischi che compongono il conio degli euro originali sono perfettamente combacianti, mentre in quelli contraffatti c'è un microsolco, quasi un bordo.

  • Mancano le iscrizioni sul bordo. In questo caso, moneta olandese, manca l'iscrizione: “GOD * ZIJ * MET * ONS *”

  • I bordi e le parti in rilievo delle monete false sono meno nitide.

  • In generale, la definizione delle monete falsificate è minore. L'Europa sullo sfondo è approssimativa, non si intravede quasi il confine fra Spagna e Portogallo.

 

Veglie News