Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Fernando Leardi"  - 22 marzo 2006  

Un anonimo si cestina, uno pseudonimo no

(risposta al prof. Antonio Greco)

 

Colgo l’occasione della lettera inviata al responsabile di VeglieNews da parte del prof. Antonio Greco per ricordare ancora una volta che la nostra redazione già da molto tempo ha deciso di non pubblicare lettere anonime o che non siano riconducibili all’autore della stessa.

Questa linea editoriale, messa in evidenza già dal gennaio 2002, la si può leggere cliccando sulla voce “COME PUBBLICARE” presente nella parte superiore della Home Page.
Nel comunicato del 2002 si può leggere in particolare che: “Per evitare ulteriori incresciosi, se pur giusti, commenti come quelli giunti in redazione in questi ultimi giorni, si è deciso di pubblicare solo le lettere firmate e riconducibili all'autore della stessa. Resta inteso che l’articolo, su precisa richiesta del firmatario, potrà essere pubblicato con lo pseudonimo. L’importante è che la redazione possa, in qualunque momento, risalire all’autore dello scritto.”
Questo per garantire che a seguito di una motivata richiesta la redazione possa sempre comunicare l’autore della lettera.

 

Tornando ora alla lettera scritta da "Autodidatta"  citata dal prof. Greco, mi preme sottolineare che la stessa è stata in un primo momento postata in maniera anonima nella sezione “Commenti e Opinioni” di VeglieNews. Spazio, questo, aperto a tutti nel rispetto delle regole di un civile comportamento. Purtroppo, come spesso accade, mettendo a disposizione uno spazio libero si corre il rischio di leggere messaggi poco gradevoli, a volte volgari o offensivi. Questi tipi di messaggi sono costantemente monitorati e cancellati. La lettera postata da “Autodidatta” sarebbe comunque rimasta in quella sezione perchè, secondo il nostro parere, non offendeva nessuno ed esprimeva solo delle opinioni personali.

Successivamente la stessa lettera è stata riportata nella rubrica “Lettere”, e quindi messa in evidenza nella cronologia di VeglieNews, perchè l'autore (del quale siamo certi) con una email indirizzata alla redazione ha chiesto che venisse fatto,  mantenendo inalterato lo pseudonimo. La nostra mancanza, se mancanza c'è stata, è quella di non aver scritto in calce "Lettera firmata" . Di questo ce ne scusiamo e andiamo a rimediare.

Tutto quanto scritto sopra per precisare che VeglieNews, per principio, provvede a cestinare le lettere anonime e pubblica quelle per le quali l’autore si prende la responsabilità di quello che scrive come avvenuto anche in questo caso pur essendo la lettera firmata con uno pseudonimo.

Uno dei compiti che ci siamo presi, quindi, è quello di dare voce a quanti hanno voglia di esprimere le loro opinioni nel rispetto delle regole.

 

Riguardo alla “strumentalizzazione del sito” riteniamo di aver dimostrato in tutti questi anni di aver mantenuto il giusto rapporto di rispetto e di critica con tutte le parti politiche e di aver dato lo spazio a chi ha ritenuto opportuno utilizzarlo.

A riprova del fatto che vogliamo evitare le strumentalizzazioni del sito, colgo l'occasione per portare ad esempio proprio i Suoi interventi, prof. Greco. Avrà notato infatti che pubblichiamo regolarmente i Suoi comunicati ufficiali inviati alla redazione. La stessa cosa invece non avviene con i "Messaggi Vegliesi" che Lei ci invia a solo titolo informativo, come giustamente scrive nella presentazione dei messaggi,  e non per essere pubblicati. Come Lei ha sottolineato, io ho liberamente pubblicato il messaggio n.9 riguardante gli scrutatori. Ho pubblicato questo perchè, a differenza di altri, mi sembrava meno di parte e quindi adatto ad essere pubblicato senza il rischio di essere ritenuto un sito strumentalizzato.

In merito ai tre punti che Lei espone nella lettera penso di aver interpretato in maniera diversa,  rispetto alle Sue precisazioni, quanto scritto da "Autodidatta"  ma non spetta certo a me controbattere. Se il signor “Autodidatta” ritiene di rispondere siamo pronti a mettere a disposizione il nostro spazio anche alle sue opinioni.

 

Sperando di aver sollevato eventuali dubbi circa la correttezza del nostro operato, cogliamo l’occasione per ringraziarLa di averci dato la possibilità di esporre le nostre linee guida.

Restiamo a disposizione, come sempre, per la pubblicazione dei Suoi comunicati e attendiamo con interesse l’invio dei Messaggi Vegliesi.

Per la redazione di VeglieNews

Fernando Leardi