Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Arcidiocesi Brndisi-Ostuni - Ufficio Comunicazioni"  - 22 dicembre 2007  

Buon Natale di Speranza
Messaggio di Natale dell'Arcivescovo Talucci
 

Sito Arcidiocesi Brindisi-OstuniIl Natale è la nostra festa, è la nascita nella quale tutti siamo rinati. Il Natale di Gesù Cristo è festa di speranza perché ci fa guardare oltre la terra, sulla quale siamo pellegrini verso una nascita definitiva, che ci dà speranza di vita. Senza questa visione saremmo sulla terra dei prigionieri, pur liberi e forse anche in una prigione aurea.

Con la nascita di Gesù è rinato l’uomo nuovo, è rinata la dignità della donna, è rinata la speranza che non muore. Con la forza del Natale del Signore l’uomo fa nascere anche le cose belle nella sua storia. In questi giorni è rinata la Basilica Cattedrale nella quale il decoro per Dio qualifica la fede dell’uomo. È nato il nuovo Seminario destinato ad accogliere le Vocazioni che vengono dall’alto. Nasce una nuova iniziativa pastorale: il Sinodo diocesano. In esso i cristiani scoprono la loro appartenenza nel nome di Gesù che ci fa una sola cosa. È nata la speranza di avere con noi il Santo Padre che è testimone di quell’amore apparso a Natale nella persona di Gesù, luce di cui il mondo ha sete, ha bisogno.

Che nasca a Natale la pace nel cuore di tutti.

Gesù, nato a Betlemme nell’oscurità di una grotta, nasce e rinasce nell’oscurità del mondo. Egli è la luce di bene che prevale sull’ombra del male, il faro di verità che libera dall’oscurità dell’errore, strada di orientamento nella freddezza della indifferenza, speranza di eternità nel buio del nulla.

Chi vede il Signore e crede in Lui dà senso alla vita, si innamora del bene che lo proietta verso il Paradiso dove godrà il premio della gioia. Senza Dio la vita è senza speranza – afferma il Papa nella Enciclica “Spe salvi”- chi vede il nulla intorno a sé, prima e dopo l’esistenza terrena, non ha speranza e la sua vita non ha futuro.

A Natale il Verbo di Dio si è fatto figlio dell’uomo per renderci figli di Dio nella prospettiva della gloria alla quale tutti aspiriamo. La ricerca della felicità porti l’uomo a superare se stesso. Ma questa speranza viene dall’alto, ed è nata a Natale. Siamo nati sulla terra per il bene, nasceremo al cielo per la gloria.

Buon Natale allora nella speranza che non delude.


Brindisi, 22 dicembre 2007
 

Rocco Talucci
Arcivescovo