Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Arcidiocesi Brndisi-Ostuni - Ufficio Comunicazioni"  - 6 febbraio 2007  

Incontro-dibattito con Michele Partipilo,

presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia

"Il fatto e la notizia. L'albero che cade e la foresta che cresce": è il tema di un incontro-dibattito organizzato, per il 6 febbraio, dall'Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, al quale interverrà Michele Partipilo, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia.

L'incontro-dibattito, che sarà moderato da Ferdinando Sallustio, rientra nel percorso di formazione rivolto gli Animatori della Comunicazione e della Cultura, presenti in ciascuna delle 60 parrocchie della diocesi. A tale appuntamento, al quale parteciperà anche l'arcivescovo Rocco Talucci, sono stati invitati tutti i giornalisti e gli operatori dell'informazione che operano nel territorio diocesano.

Scopo dell'incontro, che si terrà a partire dalle ore 17,30 nell'auditorium dell'Istituto di Scienze Religiose in Brindisi (Piazza Duomo, 12 – 2° piano Palazzo Arcivescovile), è quello di riflettere sul complesso mondo della comunicazione e, più in particolare, dell'informazione.

La scelta del titolo "Il fatto e la notizia. Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce", deriva dalla considerazione che fa notizia un caso di madre che getta il figlio nel cassonetto piuttosto che trenta milioni di casi di madri che lo allevano amorevolmente; fa notizia un alunno che picchia un docente più di dieci milioni di ragazzi che non lo fanno, e così via. Siamo convinti, d’altro canto, che fin quando questi fatti faranno clamore sarà un buon segno perchè vuol dire che la società li considera anormali e non li tollera, quindi è una società sana, che sa qual è la "retta via".

C'è poi un altro problema: alcuni avvenimenti sono "artefatti" ed hanno rilievo di notizia solo perchè qualcuno ha interesse ad “addormentare” il pubblico con le liti dei reality o le proteste degli esclusi dal Festival di Sanremo, trascurando fatti decisivi, spesso presentati in maniera inadeguata e con linguaggio tecnico che sfugge alla grande maggioranza dei lettori e degli spettatori; ci chiediamo, per esempio: quanti, tra il pubblico, conoscono la differenza tra sunniti e sciiti o sanno cos’è lo "scalone previdenziale" della riforma Maroni?

Poi ci sono i grandi temi sui quali, per fortuna, talvolta ci si confronta: si pensi al tema del rispetto della vita, allo stato di salute del nostro pianeta, alla tutela della famiglia...

Ciascuno, e il cristiano in particolare, ha il dovere di comprendere e di comunicare la realtà nel miglior modo possibile, denunciando i mali e le contraddizioni della società, ma facendo anche venir fuori il bene che vi si trova, dando, allo stesso tempo, informazione e "formazione" a noi stessi ed agli altri.

Brindisi, 5 febbraio 2007

 

Ufficio Comunicazioni - Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni
Vico Seminario, 5 - 72100 Brindisi
Tel 340.26.84.464 – Fax 0831.52.42.96
e-mail: uff.comunicazioni@libero.it
web: www.brindisiostuni.chiesacattolica.it

 

Veglie News

Lettere