Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Arcidiocesi Brndisi-Ostuni - Ufficio Comunicazioni"  - 28 luglio 2007  

Messaggio dell’Arcivescovo Rocco Talucci ai turisti, ai vacanzieri e ai villeggianti ospiti del territorio diocesano
 

Sito Arcidiocesi Brindisi-OstuniAugurare buone vacanze è un’attenzione a quanti vengono da fuori nelle nostre zone salentine e nella nostra Chiesa di Brindisi-Ostuni. Il mare e la collina sono ricercati da voi per il vostro riposo. Ma chi vi accoglie è la comunità degli uomini, la comunità cristiana che nel dare il "benvenuto", vi invita a sentirvi a casa, in fraternità senza confini.

Il pastore di questa comunità vi dice che il mare e la collina sono dono di Dio a voi, per il vostro riposo, l’accoglienza fraterna è il dono degli uomini, ma nella stessa ottica.

La vacanza, che sembra dare riposo solo al corpo, eleva lo spirito e coinvolge le persone. Voi persone venite prima delle vacanze, come Dio viene prima del mare e dei monti.

La vacanza è un tempo in cui meglio potete guardare a voi stessi, per vedere come va la vostra vita di uomini, come vanno le vostre relazioni con gli altri uomini, con le vostre famiglie, perché al riposo del corpo si affianchi la ripresa e il rafforzamento della solidarietà e della comunione, della pace e della riconciliazione per uscirne ritemprati nel corpo e nello spirito.

Quanta prudenza vorrei raccomandare ai giovani in corsa con le auto e con le moto sulle nostre strade. Non si metta a rischio la propria e l’altrui vita.

E’ un tempo utile per incontrare Dio, da cui, a volte, il lavoro sembra distogliere. Guardando il mare, il cielo, gli alberi, la natura, contemplate Dio Creatore, la sua grandezza infinita, che si rende visibile in tutto il Creato, e la sua bontà perché le sue opere sono offerte all’uomo.

Dite anche voi con il poeta "ovunque lo sguardo io giro immenso Dio ti vedo", ma anche col salmista: "quanto sono grandi le tue opere o Dio". Così la contemplazione diventa ringraziamento, diventa preghiera, ogni giorno, ogni istante. Con Dio ha senso la vostra vita.
Avrete certamente più tempo disponibile. Aprite la Parola di Dio. Il vangelo vi insegna ad essere uomini, vi apre alla speranza. Rientrate in voi stessi senza temere di incontrarvi alla luce della Parola di Dio. La luce che entra in voi vi rende liberi.

La domenica è il centro del tempo. Nella S. Messa incontrate la comunità che crede in Dio, spera in Lui, Lo ama. E’ la comunità degli uomini nuovi. Siate presenti anche voi.

Cosa vi avvicina a Dio, cosa vi tiene lontano?

Apritevi all’incontro con Lui, e mentre Lo cercate vi accorgerete che è Lui che sta cercando voi perché vi ama, perciò vi aspetta.

Ostuni, 15 luglio 2007