Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

dal "Comune di Porto Cesareo"  - 26 ottobre 2007  

“Porto Cesareo: II Convegno Diritto alla Salute e Lotta al Cancro”

Il convegno è organizzato per sabato 27 ottobre, alle 17,30, nella Sala Grand’Italia sul lungomare di ponente, dalla Fondazione “Identità e Futuro”.

Prevenzione, diagnosi e cura del cancro, ruolo delle istituzioni pubbliche e del volontariato, sofferenze, speranze e diritti del paziente oncologico.

Tra i relatori il professor Vincenzo Mazzaferro, direttore della Divisione Chirurgica dell’Apparato Digerente e Unità Trapianto di Fegato della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, che si soffermerà in modo particolare su un farmaco per la cura del tumore al fegato, presentato in questi giorni a Chicago all’Annual Meeting dell’American Society of Clinical Oncology. “Si tratta”, dice Mazzaferro, “del primo studio al mondo di questo genere arrivato alla fase tre, ovvero fatto sull’uomo. I pazienti sono stati divisi in due gruppi, uno trattato con la molecola e l’altro con placebo, e i risultati non lasciano dubbi: si è visto infatti che nei malati curati con “Sorafenib” il tumore si bloccava e, a distanza di un anno, la sopravvivenza in questo gruppo era considerevolmente maggiore. Il passo successivo sarà ora sperimentare il farmaco su pazienti con tumore allo stadio iniziale e dunque più curabile, al fine di aumentare sempre più la sopravvivenza”.

Anche quest’anno ci sarà a Porto Cesareo il professor Ermanno Leo, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Colon-Rettale della Fondazione IRCCS. Lui che ha ricevuto nel 2004 la Medaglia d’Oro al merito della sanità Pubblica ed è il Presidente Nazionale dell’ARECO, Associazione per la Ricerca Europea in Chirurgia Oncologica, ci presenterà i risultati della sua ricerca per il Vaccino per la cura del tumore colo-rettale. “IL vaccino”, dice il dottor Leo, “si basa su una proteina chiamata “survivina”, che è abbondantemente presente nelle cellule dei carcinomi colo-rettali, ma non nelle cellule sane. Questa proteina, come indica il nome, permette alle cellule tumorali di spingere il sistema immunitario dei pazienti, e in particolare i linfociti T, ad attaccare e distruggere la survivina, e di conseguenza le cellule cancerose”.

“Il Convegno “Diritto alla Salute e Lotta al Cancro” è un appuntamento annuale di grande rilevanza medico-scientifica, che permette agli addetti al settore di scambiarsi pregevoli informazioni e a noi, comuni cittadini pugliesi, di venire a conoscenza delle più innovative strategie e linee di azione utili per combattere il cancro, questo terribile e spietato nemico che attacca in silenzio, di sorpresa, seminando quotidianamente migliaia di vittime”, dichiara il professor Cosimo Damiano Arnesano, presidente della Fondazione Culturale “Identità e Futuro” di Porto Cesareo che con la BCC di Leverano hanno organizzato l’evento che quest’anno avrà come moderatore Attilio Romita, Giornalista RAI e Conduttore del TG1. E il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Leverano, Lorenzo Zecca, aggiunge: “Ho accettato volentieri l’invito a collaborare e a finanziare il Convegno perchè credo solo attraverso un’azione sinergica delle diverse forze sociali, politiche ed economiche locali sia possibile promuovere lo sviluppo del territorio e, in questo caso, la salute di chi in quel territorio ci vive. Il mio auspicio è che i medici, malati, volontari e istituzioni colgano l’occasione per confrontarsi e collaborare per la definitiva sconfitta di quella che fino a qualche anno fa era considerata malattia incurabile”.

L’apertura dei lavori è affidata al senatore Antonio Gaglione, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute. Il primo intervento previsto è quello del professor Francesco Schittulli, premiato con Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica, Presidente Nazionale LILT e Direttore Dipartimento Donna Istituto Tumori di Bari, che parlerà di Prevenzione per vincere i tumori. Seguirà con “Prevenzione primaria del cancro e Politica della Salute” il dottor Maurizio Portaluri, Direttore Generale dell’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari.

Il dottor Rodolfo Rollo, Commissario Straordinario ASL Lecce, si soffermerà su “La rete oncologica della provincia di Lecce”; il dottor Ferruccio D’Amore, Coordinatore Tribunale Diritti del Malato ASL Lecce parlerà de “La tutela dei diritti del malato oncologico”; mentre il dottor Vito Lorusso, Direttore Unità Oncologica Medica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce relazionerà su “Cancro e fumo di sigaretta” e il dottor Nicola Cascavilla, Direttore Struttura Complessa di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali dell’IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo tratterà “Il Trapianto allogenico di cellule staminali”.

Dopo i saluti dell’onorevole Adriana Poli Bortone, Europarlamentare e Presidente Nazionale di “Identità e Futuro”, Vito Foscarini, Sindaco di Porto Cesareo, che dichiara: “Sono felice e mi congratulo con l’Associazione Culturale Identità e Futuro di Porto Cesareo, per questo Convegno così importante. Già nella prima edizione ha suscitato notevole interesse e consensi permettendo una vera e propria campagna di informazione necessaria e utile a tutti.”; del dottor Luigi Saracino, Assessore Comunale alla Sanità, dottor Gialma Lucio Carlà, Medico ANT, il tenore Andrea de Lumè ci farà ascoltare “Nessun dorma”, tratto dalla Turandot di Giacomo Puccini.

In chiusura è prevista una conversazione tra relatori e pubblico. Il convegno che gode del patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Porto Cesareo, è organizzato da “Identità e Futuro” e da BCC di Leverano, gode dell’approvazione di ARECO - Associazione per la Ricerca Europea in Chirurgia Oncologica, LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ANT - Associazione Nazionale Tumori e del TDM - Tribunale dei Diritti del Malato.
 

Francesco De Pascalis

Ufficio stampa Comune di Porto Cesareo