Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

dal "Comune di Porto Cesareo"  - 1 agosto 2007  

Conferenza stampa a Porto Cesareo per l’ambiente
“Stelle senza fuochi”
Torre Costiera di Torre Lapillo - 8 agosto 2007 ore 10.30
 

Intervengono:

Vito Foscarini sindaco di Porto Cesareo

Sante Picchi compagnia Carabinieri Campi Salentina

Romolo Peluso comandante polizia municipale Porto Cesareo

Angelo Mele Maresciallo Capo ufficio locale marittimo Guardia Costiera

Cosimo Colazzo Brigata Gdf Porto Cesareo

Gianni Ippoliti giornalista

Mino Bucciolieri responsabile centro di educazione ambientale (Cea)

Maurizo Manna Legambiente

Banca Mps 1473

Gestori stabilimenti balneari di Porto Cesareo e Torre Lapillo


Entra nel vivo con la conferenza stampa del prossimo 8 agosto, la lunga attività di sensibilizzazione del Comune di Porto Cesareo per la notte di San Lorenzo, che annualmente attira lungo la costa jonica decine di migliaia turisti e villeggianti. Nel corso dei lavori gli intervenuti, ognuno per la propria competenza, illustreranno il piano e le azioni di prevenzione e sensibilizzazione che avranno il compito di garantire i tre capisaldi delle campagne programmate:

  • Maggiore tutela ambientale e sviluppo eco-sostenibile del territorio Cesarino,

  • sicurezza nell’entroterra e lungo la costa,

  • sinergie economico-sociali tra gli Enti proponenti le azioni e/o le campagne.

“Riteniamo –spiega Vito Foscarini sindaco di Porto Cesareo - che riappropriarsi del territorio e della sua naturale bellezza, carpendone le sue enormi potenziali, sia atto di amore e rispetto, capace di stimolare nelle coscienze di tutti, residenti villeggianti e turisti, la volontà univoca verso un incondizionato miglioramento delle condizioni di vita lungo il litorale cesarino, spesso martoriato da scempi di considerevole portata. Intendiamo quindi anche attraverso crescenti campagne di informazione, prevenzione e sopratutto sensibilizzazione, che hanno contraddistinto e contraddistingueranno il futuro dell’azione amministrativa e della politica turistica della nuova Porto Cesareo, innescare un sempre maggiore rispetto per il nostro paesaggio e per la splendida costa, creando una nuova immagine per la nostra comunità.

Consci quindi che Porto Cesareo si appresta a ricevere i notevoli flussi turistici di agosto e soprattutto, le decine di migliaia di presenze della notte di San Lorenzo (10 agosto), notte che annualmente purtroppo lascia un segno indelebile in spiaggia come in città, nella prossima conferenza stampa fissata per l’otto agosto, l’amministrazione comunale illustrerà le azioni di prevenzione e di sicurezza e le due attività di sensibilizzazione ambientale.

Azioni che nascono è bene sottolinearlo - spiega il primo cittadino jonico- grazie alle importanti sinergie createsi tra le associazioni ambientaliste e socioculturali presenti sul territorio Cesarino e l’amministrazione comunale. Per questa intensa giornata vissuta da molti in spiaggia dal tramonto all’alba, vogliamo anche e soprattutto grazie all’ausilio delle forze dell’ordine (carabinieri, polizia di stato, guardia forestale, guardia di finanza) dei vigili urbani e della guardia costiera, che la “notte delle stelle” sia “una notte senza fuochi”, si da farla coincidere solo e soltanto con il sano divertimento, ma anche e soprattutto con il rispetto della flora e della fauna delle nostre coste e del nostro mare.

A tal proposito un sentito ringraziamento va a sua Eccellenza il Prefetto di Lecce dottor Gianfranco Casilli ed a tutti i massimi responsabili delle forze dell’ordine intervenuti nella riunione del 1 agosto avutasi in Prefettura, per valutare al meglio le attività da espletare. Ringraziamo –conclude Foscarini- sin da ora tutti i media che vorranno fornirci tutto il loro ausilio nella diffusione di questo messaggio ringraziandoli anticipatamente per la collaborazione”.

 

Due le campagne e le azioni che verranno presentate distintamente nel corso dell’incontro con le tv e la carta stampa.

 

  • Giovedì 9 agosto “A porto Cesareo per l’ambiente”. Pulitura dimostrativa e di sensibilizzazione dell’Isola Grande o dei Conigli. L’azione è ideata dal giornalista Gianni Ippoliti, promossa dall’Amministrazione Comunale di Porto Cesareo assessorato alle politiche ambientali, Banca Monte dei Paschi di Siena 1473, Legambiente ed associazioni ambientaliste di Porto Cesareo (Cea).

  • Venerdì 10 agosto.“Stelle senza fuochi”. Campagna di sensibilizzazione per il rispetto della costa e del mare.

Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati gli itinerari eco ambientali del Cea, l’attività delle forze dell’ordine, la campagna di sensibilizzazione del Comune di Porto Cesareo e gli spettacoli in programma da parte dell’amministrazione comunale e dei gestori dei Lidi. 
 

Francesco De Pascalis

Ufficio stampa Comune di Porto Cesareo