Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

Cosimo Saponaro  - 15 maggio 2007  

Dimissioni ufficiali da tutti gli organi dirigenti del Partito

Con una nota fatta recapitare al Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra, il sottoscritto Mimmo Saponaro si dimette ufficialmente da tutti gli organi dirigenti del Partito ( Direzione Provinciale e Direzione Regionale ) per contribuire e dare vita al movimento nato il 5 Maggio scorso a Roma Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo.

La scelta di lasciare i Democratici di Sinistra nasce da una attenta riflessione su quanto sta accadendo nel panorama politico italiano, incentrato sulla discussione che poi ha coinvolto i Democratici di Sinistra e la Margherita.

La scelta di non aderire al Partito Democratico, nasce da una valutazione di natura politica.

Una grande forza politica di Sinistra, radicata e strutturata nel Partito Socialista Europeo non può, a mio avviso, abbandonare la storia, il progetto politico e la cultura di sinistra, per ricreare un partito di governo centrista, come sarà certamente in Partito Democratico.

Le contraddizioni interne a questo progetto sono evidenti, basti vedere le due manifestazioni sul concetto di famiglia che sabato scorso si sono tenute a Roma.

Una parte di questo Partito Democratico al Family Day, una parte alla manifestazione laica a sostegno dei Dico.

Ma le contraddizioni sono tante altre... dal gruppo dirigente, alle primarie per la selezione dei candidati.
Spero solo che questo sia un progetto che si ricordi della gente, che ha troppi problemi per pensare ad un nuovo partito.

Dobbiamo cominciare a capire che il popolo non crede più nelle istituzioni, nei partiti politici e nei suoi dirigenti, perchè ne tempo si è perso il legame tra questi.

Con il progetto di Sinistra Democratica noi cerchiamo di invertire la rotta, mettendo al centro il cittadino!

E non si tratta di un nuovo partito...ce ne sono già troppi!

Si tratta di costruire un movimento che riesca a tenere unite tutte le forze della Sinistra Italiana, quelle moderate e quelle radicali.

Ce la possiamo fare e mi impegnerò, come sempre, per la riuscita di questo progetto.

Nell'augurare ai miei compagni anche un successo per il Partito Democratico, che poi inevitabilmente diventerà interlocutore principale di Sinistra Democratica in un sistema bipolare, sono a disposizione di chi volesse aderire o semplicemente ricevere ulteriori informazioni.


e-mail: mimmosapo@yahoo.it

Mimmo Saponaro