Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

"Carmine Mangia” - 8 maggio 2008

Eccezionale intuizione per il risparmio energetico a Veglie!!

Il tema del risparmio energetico è sempre più di attualità.

Tanti sono i ricercatori che si prodigano ogni giorno alla ricerca di nuove forme energetiche che possano essere sempre meno inquinanti e meno costose per la collettività.

GENIALE è stata la soluzione individuata dall’Amministrazione del Comune di Veglie.

Certo che con il senno di poi tutto sembra ovvio, ma individuare alcune soluzioni non è per tutti.

Come avviene il risparmio energetico nel Comune di Veglie? Semplice:

  • Si rompe una lampada della pubblica illuminazione? NON VIENE SOSTITUITA!

  • Alcune lampade della pubblica illuminazione funzionano ad intermittenza lasciando intere vie al buio? NON VENGONO RIPARATE!

  • Per incidente o per motivi vari viene abbattuto un palo della pubblica illuminazione? NON VIENE SOSTITUITO!

  • Nuove vie devono essere illuminate? NON VIENE INSTALLATO ALCUN PALO!

Ed è così che palo dopo palo (mancante), lampada dopo lampada (rotta) si risparmia energia.

POCO IMPORTA se le lampade non funzionanti da mesi od i pali mancanti da anni sono a ridosso di incroci pericolosi ed in presenza di dossi artificiali non visibili a causa della mancata illuminazione.

Peccato, però, che il risparmio della sera lo si spreca la mattina facendo funzionare la pubblica illuminazione anche quando il sole è già sorto!.

A nulla vale rivolgersi al Sindaco, all’Assessore competente, al Comando di Polizia Municipale o agli uffici interessati. Non vi sono orecchie disposte ad ascoltare. O comunque sono orecchie paragonabili a quelle di tanti politici che promettono certo e mancano sicuro.

Credo che il cittadino, dopo aver tentato di risolvere il problema attraverso le normali vie istituzionali senza alcun esito, non possa far altro che denunciare all’opinione pubblica come gli amministratori non si facciano carico dei problemi della cittadinanza; quella stessa che, attraverso il pagamento dei contributi comunali, permette loro di incassare mensilmente e puntualmente le cospicue indennità e gettoni vari.

Carmine Mangia