Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

"Dario Ciccarese” - 3 aprile 2008  

Il vero potere forte siamo noi: il Popolo
 

Ancora una volta ci ritroviamo impegnati ad ANDARE tutti alle urne.

Indubbiamente alcuni sono contenti, alcuni amareggiati, ma quello che ci accomuna tutti è che nessuno di noi può vantarsi del fatto che il nostro paese ha un governo stabile di destra o sinistra che sia.

In questi giorni di campagna elettorale, ci sono rivolti tanti inviti, molti espliciti e diretti e, hanno come sfondo un simbolo, un nome.

Tutti questi inviti, testimoniano che il VERO POTERE FORTE siamo noi, IL POPOLO, e di questo tutti dobbiamo esserne coscienti sempre e soprattutto non barattare questo nostro potere con una delle solite promesse mai mantenute.

Tra tutti questi inviti che riceviamo due in particolare, ci devono solo “INDIGNARE”.

Il primo è l’invito a non andare a votare, convincendoci che tanto non cambia niente o sono tutti uguali. E’ una forma meschina e misera di privarci del nostro potere e un gesto di INGRATITUDINE nei confronti di chi ha dato la vita per dotarci di un DIRITTO così grande e importante.

Il secondo è quando ci dicono: ”alla camera vota chi vuoi , però al senato vota…”. Sembra quasi che ci stiano facendo un favore lasciandoci liberi di scegliere per una metà, però per l’altra metà “me lo devi”. Vogliono prendersi gioco di noi, della nostra semplicità.

Accettando questi due inviti, che in realtà sono solo trappole, rischiamo di ritrovarci ancora una volta con un governo sotto ricatto, instabile, poco affidabile agli occhi del mondo intero e, diciamocelo chiaro, così come siamo messi non possiamo permettercelo!!!

Un solo invito voglio fare io a tutti. V’invito tutti ad essere obbiettivi e realisti e non faziosi o tifosi.

Chi per primo ha dato uno scossone mostrando il coraggio di correre da solo alle elezioni?
Chi ha creato una forza politica nuova non dall’oggi al domani sul pedalino di una macchina, ma dopo anni di lavoro e tanti consensi?
Chi parla dei problemi del paese senza attaccare od offendere l’avversario?
Chi mostra attaccamento alla politica per il bene collettivo e non per interessi personali e leggi a hoc?

OBBIETTIVAMENTE E REALISTICAMENTE, SECONDO VOI, E’ IL CASO O IL MOMENTO DI ESSERE FAZIOSI O TIFOSI?

Dario Ciccarese