Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

da "Arcidiocesi Brndisi-Ostuni - Ufficio Comunicazioni"  - 26 luglio 2008  

Saluto dell’Arcivescovo Rocco Talucci ai turisti, ai vacanzieri e ai villeggianti ospiti del territorio diocesano
 

Buone vacanze a tutti.

A voi turisti e villeggianti che venite nel nostro territorio brindisino il Pastore dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, come Padre, porge il benvenuto più cordiale.

In questi giorni dimorate nelle nostre città o sulle nostre spiagge sia per interessi culturali o solo per un periodo di riposo.

Ovunque trascorrete le vostre vacanze siete parte della nostra comunità civile e cristiana insieme. Non siete soli, e vivete sempre un’appartenenza di fraternità anche quando non conoscete le persone e i luoghi.

Riposate nel corpo e nello spirito per il bene della intera persona, che ha esigenze diverse.
Il riposo offerto al corpo lo rende obbediente all’anima, e questa a Dio. In questo equilibrio ha sede la serenità e il benessere.

La città di Brindisi e la Chiesa di Brindisi-Ostuni hanno ricevuto, all’inizio dell’estate, la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI. Ha ammirato il nostro porto, il nostro mare aperto al Mediterraneo, all’Oriente, alla pace. Ha esortato all’accoglienza e alla solidarietà, che sono le strade per la vera speranza.

Voi lo sapete che “senza Dio non v’è speranza”, quella vera e piena, grande e definitiva. Non mirate solo alle speranze piccole e passeggere, legate a volte a semplici desideri, a piaceri, a interessi. Mirate alla speranza che riempie il cuore nel progresso del bene, nel miglioramento della vita, nel rispetto delle persone e nella compagnia di Dio.

La certezza dell’amore di Dio e del suo compiacimento quotidiano è il segno di essere nella speranza che non delude.

Un saluto particolare ai turisti giovani, nel tempo in cui hanno vissuto col Papa le GMG (Giornata Mondiale della Gioventù) a Sidney in Australia per aderire alla fraternità universale, mossi dallo stesso Spirito divino che rende nuova la vita di ognuno, di tutti, dell’intera società.

Voi ammirate la grandezza e la bontà di Dio nel creato e nella vostra vita.

Il Signore, autore di tutte le bellezze, vi benedice.

Brindisi, 26 luglio 2008
 

Rocco Talucci
Arcivescovo