Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 

"GAL Terra d'Arneo"   -  7 agosto 2008 

LETTERA   AI   SINDACI

G.A.L.  TERRA D'ARNEO s.r.l.

e-mail galterradarneo@libero.it    web site  www.terradarneo.it

Via Roma, 27 – 73010 VEGLIE (LE)    telefax  0832.970574

 

Sansificio zona "La Casa"
Documento del Consiglio di Amministrazione del Gal Terra d'Arneo

 

Vista la nota del 6 agosto 2008 a firma del prof. Antonio Costantini, presidente della Associazione “Salento Terra d’Arneo - rete per il turismo rurale”, il C.d.A. del Gal (Cosimo Durante, Arcangelo Fina, Pinuccio Giuri e Antonio Greco) ha ritenuto doveroso sottoporre all’attenzione delle SS.VV. il seguente documento.

Il Gal Terra d’Arneo apprende con preoccupazione la notizia che nel territorio di Veglie sta per essere realizzato un grande impianto di oli vegetali e di nocciolino di sansa tra vigneti ed olivi secolari in contrada “LA CASA”.

Dopo dieci anni di sviluppo rurale dell’area con il metodo Leader (finanziati 150 progetti e 250 posti letto in masserie e case coloniche), il Gal Terra d’Arneo, che si appresta a diventare Agenzia di Sviluppo locale con la partecipazione al prossimo Leader (asse portante del Piano di Sviluppo Regionale) e l’allargamento dell’area (10 comuni con la partecipazione del Comune di Carmiano e Copertino), nel rispetto dell’autonomia di ogni singolo Comune, è legittimato a chiedere ai Sindaci del Consorzio una coerenza nella programmazione amministrativa perché:

  • la programmazione amministrativa comunale non si può porre in alternativa e in contraddizione con un Piano di sviluppo rurale regionale che fino al 2015 investirà 1.500 milioni di Euro di cui, nella nostra zona, 15-18 milioni di Euro per la costruzione di un modello di sviluppo che punta a valorizzare i prodotti dell’area e non a distruggerli;

  • non può sempre pagare l’economia rurale per risolvere problemi energetici, vitali ma non esaustivi dell’economia.

In particolare, al Sindaco di Veglie il Gal chiede una attenta valutazione del progetto in contrada “La CASA” della OIL Salento. Per le dimensioni esso appare in contrasto con la presenza nella stessa area di progetti finanziati con il Programma Leader (Casa Porcara, La Duchessa, La Nuova, Donna Sandra, Mazzetta, Torre del Cardo ecc…) e con altri che valorizzano beni culturali e ambientali e affinano l’identità della Terra d’Arneo.

 

Il Gal, da sempre, nel suo metodo e nella sua scelta di sviluppo economico, che lo hanno reso vincente e apprezzato in tutt’Europa, ha scelto “il piccolo progetto” in ogni settore dell’economia (artigianato, agricoltura, turismo, beni culturali…). Continua a farlo anche per il settore energetico e per le energie rinnovabili, per le quali è pronto a dare il suo contributo.

Veglie 7 agosto 2008

 

Il Consiglio di Amministrazione del GAL “Terra d’Arneo”

F.to Cosimo Durante, Arcangelo Fina, Pinuccio Giuri e Antonio Greco

 

 

 

 

 

 

"Associazione Salento Terra d'Arneo"   -  7 agosto 2008 

LETTERA   AL  GAL   TERRA   D'ARNEO

 

 

Al Presidente del GAL Terra d’Arneo
Prof. Antonio GRECO
Via Roma, 27 – VEGLIE (LE)

 

 

L’Associazione Salento Terra d’Arneo che riunisce 24 strutture ricettive, agrituristiche e del turismo rurale, ubicate in immobili di pregio dell’architettura rurale (masserie, dimore storiche, case coloniche e ville liberty) comprendenti circa 250 posti letto, manifestano grande preoccupazione riguardo la realizzazione del sansificio in contrada “La Casa” nel territorio di Veglie.

Al riguardo l’Associazione intende sottolineare l’impegno e le attività svolte nell’ambito del turismo e della tutela, valorizzazione e promozione del territorio dell’Arneo che potrebbe essere vanificato da una diversa destinazione d’uso del territorio rurale ormai a prevalente vocazione turistica e di produzione dei prodotti tipici, che rappresentano l’unico volano per uno sviluppo sostenibile del nostro comprensorio.

Per i motivi su espressi, riteniamo che il GAL Terra d’Arneo, promotore in questi anni di progetti di sviluppo rurale in sintonia con le peculiarità del territorio, debba impegnarsi con tutti gli strumenti a sua disposizione e con ogni mezzo affinché si prosegua sul percorso tracciato e nel frattempo tuteli le iniziative avviate e scongiuri aggressioni e interventi inadeguati che potrebbero penalizzare gli sforzi di molti operatori del settore turistico e di tanti produttori di prodotti tipici.

Sicuri dell’impegno che intraprenderete porgo i più cordiali saluti.

Veglie, 06.08.2008
 

Il Presidente
Prof. Antonio COSTANTINI

Strutture aderenti all’Associazione Salento Terra d’Arneo

1.          Masseria La Duchessa

2.         Masseria Zanzara Guarini                

3.         Masseria Torre Del Cardo                        

4.         Masseria Casa Porcara

5.         Tenuta Quintino (MassERIA Colarizzo)       

6.         Casina Metrano       

7.         “I giardini di Marzo” Casa Vacanze       

8.         Masseria Vico             

9.         Casina Contrada “Le Tagliate”     

10.     Masseria Gavotti               

11.     Casa Vacanze “le Fracitane”        

12.     Masseria Marchioni

13.     Tenuta Nucci             

14.     Masseria Frassaniti                          

15.     Masseria MAZZETTA                                             

16.     Masseria Nova              

17.     Masseria Nucci         

18.      casa colonica ZAUGG LILIANE    

19.      CASA COLONICA FLORINDA                            

20.      MASSERIA CONTRADA CARACCI

21.      MASSERIA LA LUCIA

22.      VILLA “GLI ULIVI”

23.      Passalento

24.      bluesea soluzione vacanza

 

 

Veglie News

Lettere