Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 

"Comitato Cittadino del PdL"  Comunicato stampa - 13 agosto 2008 

 

Comunicato stampa del Pdl di Veglie
Prudenza e non scelte affrettate sul possibile insediamento del sansificio in località “LA CASA”

 

Il locale Comitato Cittadino del PdL, dopo un’attenta analisi di tutta la problematica connessa ad un probabile o improbabile insediamento del sansificio in località “LA CASA”, ritiene doveroso esprimere, in sintesi, una valutazione politica e sociale su tutta la questione.

Dalla lettura dei documenti e degli interventi sin qui pubblicati sulla questione Sansificio, si o no, a Veglie, emergono contraddizioni tra le parti politiche lei cui motivazioni non sono giustificate da supporti tecnico-scientifici.

In parole povere, il PdL locale, ritiene che mentre da un lato l’insediamento del sansificio a Veglie può dare un ritorno economico ed occupazionale alla cittadinanza ed in particolare ai giovani, dall’altro, il costo dell’operazione, in termini di presunto inquinamento ambientale a danno della comunità locale, sarebbe talmente alto e dannoso per l’intero ecosistema.

Per questo motivo, noi come PdL, siamo dell’idea che non bisogna esprimersi frettolosamente, nel dire, si o no al sansificio a Veglie, se non prima si acquisiscono dei pareri di autorevoli studiosi del settore. Ragion per cui, il Comitato cittadino sta facendo uno studio approfondito in tal senso acquisendo materiale di altre realtà nazionali che hanno già affrontato, in passato, la medesima questione ovvero sugli effetti ambientali dei sanseifici o strutture analoghe sul territorio.

Politicamente noi del PdL saremmo stati più cauti nel votare in Consiglio comunale, nel senso che per le opposizioni, poiché si trattava di una struttura di rilevanza socio-economica, prima di conoscerne gli effetti positivi o negativi reali, ci saremmo astenuti sino alla conoscenza approfondita di tutta la tematica in chiave scientifica ed giuridica.

 

Il Coordinatore del Comitato Cittadino
del Popolo della Libertà di Veglie
Giuseppe Landolfo

 

"Comitato Cittadino del PdL"  Comunicato stampa - 31 agosto 2008 

 

Comunicato stampa del Pdl di Veglie
IL PdL SI MOBILITA SUI PROBLEMI DI VEGLIE E
DEL COMPRENSORIO DEL NORD-SALENTO

 

Per iniziativa del locale Comitato cittadino del PdL di Veglie, coordinato da Giuseppe Landolfo, si sono riuniti a Veglie, esponenti della cultura e della politica regionali e comunali, per discutere e fare un documento comune, sulla risoluzione dei principali ed attuali problemi socio-ambientali che attanagliano i Comuni del Nord-Salento. Si è discusso sulla questione dell’ipotetico insediamento del sansificio a Veglie in località “LA CASA” esprimendo, quasi all’unanimità, l’idea che è importante, al di là dell’ autorizzazione rilasciata dal Sindaco e dalla maggioranza consiliare vegliese alla “Oil Salento”, aspettare le decisioni delle altre istituzioni: Regione, Provincia, ASL, ecc.

In merito ai presunti danni alla salute e all’ambiente locale, gli esponenti del PdL hanno espresso solidarietà a tutta la cittadinanza che si pone i preoccupanti dubbi sull’esito di una possibile attività del sansificio in loco, impegnandosi a promuovere delle iniziative a salvaguardia dei diritti della popolazione. In tal senso si sono espressi molto autorevolmente il Sindaco di Guagnano Ing. Fernando Leone, il Dott. Walter Mazzotta, direttore dell’ufficio regionale agro-alimentare di Campi Sal.na e gli assessori alle attività produttive.

Successivamente il Coordinatore cittadino di Veglie Giuseppe Landolfo si è soffermato soprattutto sulla crisi della Cantina vitivinicola di Veglie, che sembra ormai destinata a chiudere, mettendo in seria difficoltà i viticultori vegliesi che in questi giorni stanno “emigrando” in altre Cantine dei paesi limitrofi, in quanto non ricevono il pagamento delle uve dal 2005. Inoltre in conclusione, lo stesso Landolfo ha lamentato l’incapacità dell’Amministrazione Comunale di Veglie, di organizzare eventi culturali, manifestazioni ecc. durante la stagione estiva in grado di allietare la cittadinanza rimasta in paese, il turismo, non consentendo altresì, un ritorno economico ai negozianti e commercianti vegliesi.

IL PdL vegliese, si propone, a breve di prendere iniziative a tutela della cittadinanza ed in particolare degli operatori economici che muovono la vita produttiva del nostro paese.

 

Dott.ssa Patrizia Ingrosso
Addetta stampa del Comitato Cittadino
del Popolo della Libertà