Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

"Fabrizio Stefanizzi” - 25 ottobre 2008

A pagare sono sempre i più deboli

 

Sembrerebbe una frase fatta, scritta e riscritta, ma è questo che succede ancora ai giorni nostri.

I fatti.

Il Comune di Veglie ha adottato il nuovo regolamento riguardante i servizi sociali, per intenderci quello del piano di zona, redatto in accordo con tutti i comuni appartenenti all’ambito: Campi, Salice, Guagnano, Trepuzzi, Squinzano, Carmiano e Veglie; questo, prevede una serie d’interventi al cittadino, tra cui gli aiuti che sono dati alle famiglie più disagiate, con reddito basso.

In questi interventi di natura economici vi è, come succedeva fino l’anno scorso, la possibilità, per le famiglie aventi un isee inferiore o di poco superiore a 4000€ a secondo dei componenti del nucleo familiare, di usufruire dei biglietti mensa gratuiti per i bambini frequentanti la scuola materna.

Quest'anno non è ancora possibile, nonostante la mensa sia iniziata dal 13/10/08. L’assessore al ramo, dice che ancora non è stato possibile redigere un nuovo regolamento.

Ora mi chiedo, considerando che la prima e la seconda commissione si sono riunite più volte in quest’anno, perché non è stato mai portato all’ordine del giorno questo regolamento, e domando al signor sindaco, non è che stiamo ritardandone l’approvazione solo per risparmiare?

Non è che il bilancio del comune, venutosi ad aggravare con l’operazione avventata degli swap, in cui siamo costretti a pagare una forte somma d’interessi lo vogliamo risanare non dando ai più bisognosi quel piccolo aiuto che in una famiglia di 4 o 5 persone è tanto, invece di tagliare altre spese meno necessarie.

Spero che questo pensar male, non centra niente questa volta, ma come diceva un politico di un paio di lustri fa, a furia di pensar male prima o poi si azzecca.
 

Fabrizio Stefanizzi