Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

VeglieNews - 14 aprile 2008  

“CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2008”
10 Studenti della Scuola Media di Veglie classificati alla finale italiana presso l’Università Bocconi di Milano

 

Si sono tenute sabato 15 marzo 2008 presso “l’Istituto Comprensivo di Alessano” - sede territoriale per lo svolgimento delle prove - le semifinali nazionali per i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2008” giunti ormai alla 22ª edizione nel mondo e alla 15ª in Italia.

In Italia, anche per l’anno scolastico 2007/2008, la selezione è organizzata dall’Università Bocconi di Milano con la collaborazione del centro PRISTEM-ELEUSI e con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Le selezioni si svolgono in due tornate: le semifinali di zona (Istituto Comprensivo - Alessano, 15 marzo 2008) e la finale nazionale (Università Bocconi – Milano, 17 maggio 2008) alla quale parteciperanno i migliori classificati di ogni categoria delle semifinali territoriali.

Dalla finale nazionale verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. I campionati si dividono in 5 categorie: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (quinta superiore e biennio universitario), GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Le scuole della Provincia di Lecce hanno sempre dimostrato attenzione all’iniziativa e anche quest’anno hanno aderito numerose fornendo così agli alunni l’occasione per sviluppare la preparazione e l’interesse verso questa materia, la matematica, affascinante e divertente se insegnata nel modo giusto.

La Scuola Media “Don Innocenzo Negro” di Veglie ha partecipato alle semifinali di Alessano (Le) del 15 marzo con un numero considerevole di studenti nelle categorie C1 (prima e seconda media) e C2 (terza media e prima superiore) ed ha sostenuto in modo concreto gli studenti facendosi carico delle spese di iscrizione alle selezioni territoriali che ammontavano a 8 euro per ogni studente oltre alle spese di viaggio per Alessano.

Le categorie presenti alle semifinali di Alessano sono state C1, C2, L1 e L2 per un totale di 931 partecipanti di cui 100 classificati alle finali nazionali. In particolare per le categorie L2 ci sono stati 2 classificati su 21 partecipanti; per la categoria L1 6 classificati su 61 partecipanti.

Questi invece sono i risultati delle categorie a cui hanno partecipato gli studenti della Scuola Media di Veglie:

Nella categoria C1 ci sono stati 592 partecipanti di cui 60 classificati. Gli studenti vegliesi sono stati 30 di cui 6 si sono classificati alle finali nazionali. Questi i nomi dei vegliesi classificati nella categoria C1: D'Agostino Elisa, Pati Alessandra, Fai Annalisa, Stefanelli Ilaria, Quarta Giordano, Sabato Lorenzo;

Nella categoria C2 ci sono stati 257 partecipanti di cui 32 classificati. Gli studenti vegliesi sono stati 24 di cui 4 si sono classificati alle finali nazionali. Questi i nomi dei vegliesi classificati nella categoria C2: Giuri Giorgia, Carafa Anastasia, Sabato Elisabetta, Carlà Matteo.

Sono 10 i ragazzi che rappresenteranno la Scuola Media di Veglie “Don Innocenzo Negro” alle finali nazionali che si svolgeranno presso l’Università Bocconi di Milano il prossimo 17 maggio 2008. I primi tre classificati delle categorie L1, L2 e GP e i primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 nella finale nazionale vinceranno viaggio e soggiorno a Parigi per partecipare alla finale internazionale che si terrà a fine agosto 2008.

Gli ottimi risultati sono stati ottenuti grazie alla bravura e all'impegno dei ragazzi e grazie al lavoro dei professori della Scuola Media di Veglie che hanno presentano ai ragazzi la matematica in forma divertente e accattivante. I professori infatti, con i progetti curriculari ed extracurriculari hanno: valorizzato l’intelligenza degli studenti; recuperato quei ragazzi che ancora non avevano avvertito particolari motivi di interesse nei confronti della matematica; appassionato gli studenti allo studio della matematica; rinforzato la precisione e la velocità di calcolo; sviluppato la capacità di intuito.

Ci auguriamo che anche in occasione delle finali nazionali i ragazzi vegliesi possano farsi valere e possano conquistare qualche posto nella squadra che rappresenterà l’Italia alle finali internazionali di Parigi.

 

In bocca al lupo…

Veglie News