Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 Lorenzo Catamo -  7 maggio 2009

 

Scandalo al Comune di Veglie

E' notizia di oggi, 7 maggio 2009, che il Sindaco Fernando Fai (e forse anche qualcun altro insieme a lui) è indagato per corruzione in margine ad una inchiesta partita per un appalto della pubblica illuminazione a Corsano.

Ieri mattina, i Carabinieri della Compagnia di Maglie hanno sequestrato documenti presso la Sede Municipale di Veglie.

Per quanto mi riguarda ed anche per deformazione professionale continuerò a ritenere Fernando Fai e chi dovesse essere con lui coinvolto innocente sino ad eventuale sentenza definitiva e passata in giudicato. Non è corretto né cristiano, infatti, crocifiggere la gente per le solite dicerie malevole o per i sospetti più o meno fondati, come, purtroppo, è d'uso in questo nostro beneamato paese. Ed io non mi accoderò alla canea urlante di chi magari, quattro anni or sono, ha votato acriticamente per questa maggioranza e, adesso, forse per non avere avuto qualche favore, la riempie di contumelie.

Voglio solo fare un discorso politico e di correttezza istituzionale: non ritiene Fernando Fai (oltre a chi con lui dovesse essere coinvolto) di rimettersi serenamente al giudizio della magistratura, dimettendosi ed andandosene a casa con un anno di anticipo? Tanto, nel periodo che rimane, resta ben poco da fare sia in positivo che in negativo.

Facciamo venire a Veglie il commissario in modo che si incominci sin da ora a preparare la successione da parte delle persone di buona volontà che vorranno partecipare ad un progetto di salute pubblica che superi gli stereotipi politici e che qualcuno incominci a comprendere che non è più il caso che faccia politica, nel suo interesse ma, soprattutto, nell'interesse della comunità vegliese.

Lorenzo Catamo
Portavoce comunale de"La Destra"