Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 Lorenzo Catamo -  mercoledì 25 novembre 2009

 

Figura e retribuzione del direttore generale

 Ho letto l'intervento degli ex consiglieri di centrosinistra, Antonio Greco, Alessandro Aprile e Fabrizio Stefanizzi e lo condivido in pieno.

E, anzi, mi permetto di andare anche oltre: non solo trasparenza per quanto riguarda dirigenti e dipendenti comunali, ma anche abolizione di stipendi e figure superflue.

E, infatti, non vi è nessuna legge che obbliga i comuni inferiori a quindicimila abitanti (come Veglie) a dotarsi del direttore generale cumulandone la figura (e lo stipendio!) con quella del segretario comunale.

Per la precisione storica e fuor di polemica (perché poi l'amministrazione di cui ho fatto parte ha ripetuto lo stesso errore) fu l'amministrazione Greco a creare per la prima volta questa duplicazione di incarichi. Ma i risultati, in una quindicina di anni, sono stati pressoché nulli.

Sarebbe, perciò, ora di porre fine a questa inutile duplicazione di stipendio, perché, diversamente, sarebbe fiato inutile parlare di risparmio nelle amministrazioni in questo periodo di profonda crisi economica.

 

Lorenzo Catamo