Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 "Giulia Siciliani"  -  2 febbraio 2009

Grazie per le emozioni regalate domenica...

Domenica 1 febbraio 2009 si è svolta la manifestazione per la presentazione del libro “per Mare per Cielo per Terra” con la pregevole partecipazione della “Banda Territoriale dell’Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea”.

Adesso che sono ormai passati i momenti dei preparativi desidero spendere qualche parola per fare dei pubblici ringraziamenti.

Il primo va a mio marito, Cosimo Fai, che per questa occasione mi ha promossa a coautrice del libro pur sapendo che la maggior parte del merito di questa prestigiosa pubblicazione è tutto suo. Io ho solo collaborato con lui come ho sempre fatto e come sempre farò. Amo seguirlo in tutti i suoi viaggi di ricerche storiche e culturali e non potrei sottrarmi a ciò visto che per lui la ricerca, la storia, la cultura e le tradizioni sono cibo quotidiano.

Lo ringrazio per l’amore, lo studio, la passione che mette in tutto quello cha fa e che, ancora una volta, ha messo in questa pubblicazione particolarmente ricca di sentimenti scaturiti dal vissuto di un padre amato che non c’è più, ma che è sempre presente nel cuore di Cosimo come ogni padre lo è nel cuore di un figlio. Ancora una volta, grazie Cosimo, perché per la tua famiglia sei esempio di padre e marito attento a trasmettere i veri valori della vita.

Un altro sentito e doveroso ringraziamento va a tutti i protagonisti del libro, quei grandi valorosi uomini, nostri concittadini, che hanno lottato per la loro e la nostra libertà. Molti non sono più con noi, altri sono ancora in vita e di questi alcuni, domenica, erano tra il pubblico con gli occhi lucidi per la commozione. E solo l’aver risvegliato questa emozione in quelle persone vale tutto l’impegno, il tempo e lo sforzo che questo libro ha comportato.

Infine ringrazio tutti gli amici, i parenti, i concittadini, l’Amministrazione Comunale di Veglie, la Banda dell’Aeronautica e tutti coloro che domenica 1 febbraio 2009 sono stati con noi alla presentazione del libro e hanno condiviso e ripercorso un breve ma intenso periodo della storia militare dei nostri cari.
 

Giulia Siciliani