Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 Santino Mazzotta  -   2 aprile 2009

Anche in provincia di Lecce è stato costituito il Centro Studi Cattolici "Giuseppe Toniolo"

Giuseppe Toniolo:

Notizie   -   Biografia

Il giorno 18 marzo 2009 il Comitato della Direzione Nazionale del Centro Studi Cattolici “Giuseppe Toniolo” ha deliberarto di costituire il Coordinamento dei Circoli “G. Toniolo” anche in provincia di Lecce.

L’Associazione ispirandosi alla tradizione del cattolicesimo ed alla Dottrina Sociale della Chiesa ha lo scopo, tra l’atro, di:

- diffondere la cultura ed il pensiero cattolico;

- realizzare studi, ricerche ed approfondimenti in materia di organizzazione della democrazia e delle istituzioni democratiche, di forme e strumenti della partecipazione politica, di riforma delle istituzioni e di decentramento politico-amministrativo, di organizzazione e riforma dei servizi pubblici, di sviluppo economico locale;

- permettere l’incontro ed il confronto tra uomini e donne che, riconoscendosi nei valori del cattolicesimo, condividono la visione etica dell’economia e della società;

- studiare e promuovere la Dottrina Sociale della Chiesa;

- studiare la figura del Venerabile Giuseppe Toniolo.

Il Centro Studi Cattolici nasce dalla volontà di alcuni intellettuali italiani di far conoscere e divulgare l’attività sociale e spirituale di Giuseppe Toniolo.

Esso nacque a Treviso nel 1845, dopo gli studi medi compiuti a Venezia, frequentò l’ Università di Padova, conseguendovi la laurea in diritto.

A Padova cominciò la sua carriera universitaria, divenendo successivamente docente ordinario a Pisa.

Nel 1878 sposò Maria Schitteri, dalla quale ebbe sette figli. Fu una esperienza di famiglia ricca di tenerezza e di preghiera, una famiglia dove era di casa la Parola di Dio.

Negli anni ‘ 80 cominciò ad interessarsi attivamente all’ Opera dei Congressi.

Il suo ideale era riconquistare la Società a Cristo.

Pio X, dopo l’enciclica “Il Fermo Proposito”, gli affida l’organizzazione dell’ Unione Popolare.

Lo anima la speranza di una civiltà fondata sull’amore.

Questa sua intuizione trova il clima adatto nel pontificato di Leone XIII.

Il Toniolo diventa il grande apostolo della Rerun novarum, “leader” dei cattolici sociali italiani a cavallo del secolo, e certamente uno dei più grandi testimoni sociali del nostro tempo.

Morì il 7 ottobre 1918.

Il 14 giugno 1971 Paolo VI chiuse l’esame della sua vita con il decreto di eroicità delle virtù, che lo rende venerabile nella Chiesa di Cristo.

In provincia di Lecce il Coordinamento Provinciale ha avviato l’attività culturale nella sede sita in Viale Giovanni Paolo II n. 25, inoltre sono stati già avviati alcuni Circoli C.S.C. sull’intero territorio.

A Veglie il Centro Studi Cattolici “Giuseppe Toniolo” è ubicato in Via Vescovo Verrienti n. 3 al quale hanno già aderito diversi amici di cultura cattolica.

 

Il Coordinatore Provinciale del C.S.C. “G. Toniolo”
Santino Mazzotta