Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

Associazione commercianti, Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, CGIL, Proloco -  23 marzo 2009

Veglie nel "Parco del Negroamaro"

L’Associazione Commercianti, la Confederazione Italiana Agricoltori, la Coldiretti, la CGIL, la Proloco di Veglie, prendono atto con favore della volontà dell’Amministrazione di approvare, nel prossimo Consiglio Comunale di martedì 24 marzo, lo Statuto che permetterà la nascita del Parco  del Negroamaro.

L’approvazione da parte della Giunta di una delibera, con cui ha aderito alla costituzione del Parco, risale al 14/12/ 06 e non si comprende come mai sia trascorso così tanto tempo perché lo Statuto approdasse in Consiglio.

L’istituzione del Parco del Negramaro, voluto dalla Provincia di Lecce in accordo con la Provincia di Brindisi, mira a valorizzare le produzioni agricole, a sostenere la crescita turistica ed economica compatibile con l’ambiente del nostro territorio, ad intercettare le risorse comunitarie, statali e regionali e potenziare quelle opportunità di sviluppo di cui ha bisogno l’intera economia del nord-ovest salento.

Il territorio di Veglie, interamente situato nel cuore del Parco, vedrebbe potenziata la sicurezza e la viabilità nelle campagne, il recupero e la riqualificazione dell’edilizia rurale, il sostegno alle strutture ricettive e la promozione del turismo naturalistico ed enogastronomico con indubbi vantaggi di tutti gli operatori economici.

I sottoscritti, pertanto, chiedono all’intero Consiglio Comunale di sostenere l’iniziativa della Provincia, al di là dei singoli schieramenti, poiché rappresenta un’occasione per attivare risorse a sostegno di quelle energie imprenditoriali, che la situazione economica ha seriamente messo in gravi difficoltà.

 

Associazione commercianti

Confederazione Italiana Agricoltori

Coldiretti

CGIL

Proloco Veglie

 

 

Associazione Commercianti, Associazione agriturismo terra d'Arneo, CIA, Coldiretti, CGIL, Proloco -  26 marzo 2009

UN PAESE TRADITO

Veglie non lo merita!

E’ assurdo, l’Amministrazione di Veglie non approva la costituzione del Parco del Negroamaro.

Boicottare un’iniziativa della Provincia di Lecce, che mira a valorizzare il sistema produttivo del territorio legato alle attività annesse all’Agricoltura, rasenta la follia.

Veglie, paese agricolo, per colpa della maggioranza rimane escluso da un consorzio che ha come finalità:

il sostegno e la tutela alle produzioni agricole;

il miglioramento della viabilità nelle campagne;

i contributi alla riqualificazione delle costruzioni rurali;

la valorizzazione del vino e dell’olio;

la costruzione di percorsi turistici enogastronomici, storici e culturali;

il potenziamento delle strutture agroturistiche;

la realizzazione di reti commerciali;

la conservazione e il rispetto della storia delle tradizioni contadine.

 

In un momento di grave crisi economica, che rende difficile continuare ad impegnarsi nel settore agricolo, la chiusura della Maggioranza alle opportunità offerte dalla Provincia mortifica e offende quanti si procurano il proprio reddito lavorando in Agricoltura.

Tali scelte danneggiano gli interessi degli agricoltori, degli operatori turistici, dei commercianti e degli artigiani. Blocca lo sviluppo di un intero comparto e la crescita economica di tutto il paese.

 

I sottoscritti, che già in passato hanno chiesto a tutte le forze politiche di sostenere l’iniziativa della Provincia, insistono affinché, in tempi brevi, il provvedimento sia riportato in Consiglio Comunale e messo ai voti. I cittadini devono sapere quali consiglieri sono favorevoli e quali contrari alla costituzione del Parco del Negramaro.

 

Associazione Commercianti

Associazione agriturismo terra d'Arneo

Confederazione Italiana Agricoltori

Coldiretti

CGIL

Proloco

 

 

"Interrogazione di iniziativa popolare"  - sottoscritta da 200 cittadini  -  31 marzo 2009

Interrogazione di iniziativa popolare

Necessità e urgenza di approvare lo Statuto della società consortile "Parco del Negroamaro"
 

Al Presidente del Consiglio Comunale

Comune di Veglie



Oggetto: Necessità e urgenza di approvare lo Statuto della società consortile "Parco del Negroamaro"

(Interrogazione di iniziativa popolare - art. 49 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale)

 

In seguito all'esito sconcertante del Consiglio Comunale del 24 marzo 2009 in cui, con motivi pretestuosi, è stato rinviato il punto all'ordine del giorno riguardante l'approvazione dello Statuto del Parco del Negroamaro, considerato che:

  • il termine fissato dalla Provincia di Lecce per l'approvazione di detto Statuto (31 gennaio 2009) è abbondantemente scaduto;

  • l'esclusione dalla società consortile Parco del Negroamaro è un danno incalcolabile per il presente e il futuro dell'economia locale;

  • le richieste motivate di cittadini, associazioni e sindacati, già espresse pubblicamente in questi giorni, sono state ignorate dalla Maggioranza del Comune di Veglie, che prima aderisce al Parco (delibera di Giunta Comunale n. 190/06) e poi volutamente non approva lo Statuto

i sottoscritti chiedono di sapere dal Sindaco:

  • se non pensa sia grave per lo sviluppo economico del Paese rimanere fuori dalla costituzione del "Parco del Negroamaro";

  • se non ritiene opportuno convocare, con urgenza, un Consiglio Comunale monotematico aperto sull'argomento per sentire cosa pensano i cittadini, le associazioni e  le forze sociali e sindacali, sull'argomento e, nella stessa seduta, approvare lo Statuto della suddetta società.

    Veglie 25 marzo 2009
     

 

Firmata da 200 cittadini