Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 Comitato Ambiente Sano   -   Comunicato stampa 19 ottobre 2009

Comitato Ambiente Sano - Comunicato Stampa

Presentazione del giornale sul sansificio

 

Martedì 20 ottobre 2009, alle ore 12, presso la sala consiliare del Comune di Salice, sarà presentato il supplemento a “Salice Oggi” sul megasansificio “La Casa” di Veglie, un mostro dalla potenza termica di 48 MW, autorizzato dal Comune di Veglie l’11 agosto 2008, all’insaputa di tutti.

Il messaggio principale del giornale è un secco no al megasansifico che nasce da un ragionato sì alla tutela del territorio viene da un grande fronte comune di cittadini, movimenti e istituzioni.

Il giornale riporta brevi interventi dei Sindaci Donato De Mitri (Salice), Domenico Serio (San Donaci), Domenico Frantone (San Pancrazio), Fernando Leone (Guagnano), e Vito Foscarini (Porto Cesareo), del dott. Giuseppe Serravezza e dell’ing. Antonio De Giorgi e la terribile esperienza di Roberto che da mesi combatte per salvare il figlioletto affetto da leucemia.

In esso, inoltre, sono riportati i dati tecnici del progetto e si tracciano le gravi conseguenze ambientali ed economiche di un suo eventuale funzionamento.

Con questo mezzo si intendono informare i cittadini che si chiedono: in attesa del giudizio del Consiglio di Stato, che si pronuncerà il 27 ottobre 2009, a che punto è il cammino delle autorizzazioni al progetto?

Stampato a colori in 30 mila copie, sarà distribuito gratuitamente nei sei comuni dell’area.

I testi, le foto e l’impaginazione è stata curata dal movimento Ambiente Sano di Veglie.
 

Comitato Ambiente Sano
 

 

 

 

 Comitato Ambiente Sano   -   Comunicato stampa 20 ottobre 2009

Comitato Ambiente Sano - Comunicato Stampa

Resoconto della conferenza stampa tenutasi a Salice Salentino

 

Oggi, (martedì 20 ottobre 2009, ndr.) presso la sala Consiliare del Comune di Salice Salentino, si è tenuta conferenza stampa per la presentazione di un supplemento di “Salice oggi” sul “Megasansificio – La casa di Veglie”, al fine di ribadire il secco “No” all’impianto da parte del comitato Ambiente Sano e dei ben cinque comuni che hanno partecipato all’iniziativa: Salice Salentino, Guagnano, San Pancrazio, San Donaci e Porto Cesareo.

Quest’evento nasce dalla necessità di tutelare il nostro territorio dalle deturpazioni apportate mediante impianti di dimensioni spropositate come, appunto, il Megasansificio (il terzo in Europa per grandezza).

Il Giornale, oltre a vedere l’intervento in prima pagina dei Sindaci che da sempre sono stati in prima fila nella battaglia sin ora condotta, vede nelle pagine seguenti una ricostruzione dell’iter amministrativo e giudiziario che dal 2008 ad oggi ha interessato l’impianto.

In più, molto interessanti sono gli interventi del prof. Serravezza e dell’ing. De Giorgi che spiegano le ragioni “tecniche” del “No” all’impianto, dal punto di vista della salute e dell’ambiente.

Infine, molto toccante è l’esperienza di vita di una famiglia salentina, la quale si è ritrovata a lottare contro una leucemia fulminante che ha colpito il più piccolo dei suoi componenti.

Le 30.000 copie del giornale in questione verranno diffuse a Veglie, San Pancrazio, Guagnano, Salice Salentino e Porto Cesareo.

Il messaggio che si vuole trasmettere è relativo al fatto che l’attivazione di un opificio industriale nel cuore dl parco del Negramaro vanifica tutto il lavoro di riqualificazione del territorio che sino ad oggi si è cercato di portare avanti, mediante la promozione di prodotti di qualità della terra, mediante la promozione del Salento come terra d’accoglienza turistica.

Di fronte a scelte politiche che consentono la nascita di simili opifici, il Comitato si chiede che senso ha che le Istituzioni portino avanti il progetto del “Grande Salento” finalizzato a promuovere i prodotti locali, gli stessi prodotti che potrebbero essere devastati dall’attivazione di impianti come quello della Oil Salento.
 

Comitato Ambiente Sano