Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 Mimmo Saponaro (Consigliere di Minoranza)   -  25 agosto 2009

 

Resoconto della seduta di Consiglio Comunale del 10 agosto 2009
a cura di Mimmo Saponaro Consigliere Comunale di minoranza

 

La seduta di Consiglio Comunale ha visto l’intervento di 6 consiglieri di maggioranza e 4 consiglieri di minoranza.

Il sottoscritto è intervenuto su tutti i punti posti all’ordine del giorno (escluse le votazioni delle commissioni)

 

Surroga di consigliere comunale

La seduta si è aperta con la surroga del consigliere Carlo Calcagnile a seguito delle dimissioni pervenute dal dott. Milanese Giovanni.

 

Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti

Il sottoscritto è intervenuto dichiarando l’astensione in quanto presente ad uno dei 5 consigli di cui si approvavano i verbali ed in quanto il primo verbale riguardava la seduta di approvazione del bilancio di previsione, seduta caotica per via della già più volte menzionata votazione dello stesso bilancio in assenza del numero legale.

 

Elezione del Presidente del Consiglio Comunale

Viene eletto con i soli voti della maggioranza il consigliere Pietro Calcagnile.

 

Nomina dei componenti di maggioranza e di minoranza in seno alla Commissione elettorale

Vengono eletti per la maggioranza il consigliere Pietro Calcagnile e per la minoranza il sottoscritto

 

Elezione componente di minoranza in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni

Viene eletto il consigliere Carlà.
Durante l’intervento di ringraziamento il Consigliere Carlà mette in luce il problema del mancato interessamento da parte della maggioranza riguardo ai danni subiti dagli agricoltori in occasione della perduranti condizioni atmosferiche avverse a cui è stato sottoposto il nostro Comune, ma comunque tutto il Salento durante l’inverno e la primavera scorsi. Ha lamentato, sostenuto anche dall’intervento del sottoscritto la mancata sensibilità della maggioranza ed il mancato raccordo tra la parte politica, la quale ha il dovere dell’imput, e la parte amministrativa.

La nostra battaglia affianco agli agricoltori non terminerà con questo intervento, in quanto abbiamo intenzione di iscrivere un punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale e preparare apposite interpellanze per incalzare l’amministrazione a prendere provvedimenti in merito.

(Decidiamo e produciamo un manifesto scaricabile dal sito e affisso nel paese)

 

Comunicazione del Sindaco su nomina nuovo assessore in giunta

Il sindaco comunica di aver nominato la sig.na Loredana Lecciso ( 46 voti – ultima nella lista Uniti per Veglie).

Il mio intervento è stato concentrato sul fatto (politicamente rilevante) che i due consiglieri surrogati, che di fatto hanno mantenuto in piedi questa maggioranza, hanno ottenuto la presidenza del consiglio ed un assessorato. Che sia stata la giusta ricompensa? Che sia il prezzo pagato da Fernando Fai per rimanere in sella? A voi le conclusioni!

 

Ratifica Delibera di Giunta n. 66 del 22.06.2009

Questo è stato un punto abbastanza dibattuto per svariati motivi.

Il mio intervento è stato articolato su alcuni punti fondamentali;

il primo riguardava l’aumento di €. 10.000,00 della contribuzione delle famiglie al servizio della mensa scolastica;

Il secondo motivo riguardava il fatto che la scansione cronologica degli avvenimenti portava a far comprendere come il bilancio viene redatto senza tener realmente conto della portata di entrate e uscite, ma a volte, si tratta di soli numeri utilizzati a far quadrare i conti.

Il terzo motivo riguardava il fatto che la maggioranza ha riconosciuto, a mezzo del suo assessore al bilancio, che durante la pubblica seduta che la seduta del 21.05 (quella in cui è stato approvato il bilancio senza il numero legale) si è votati alcuni emendamenti in 10 consiglieri. Secondo il sottoscritto pertanto, dovendosi sciogliere quella seduta per mancanza del numero legale, ed essendo quindi illegittimo quel voto sul bilancio, si dimostra un’altra volta l’illegittimità di questo consiglio comunale.

 

Modifica della Convenzione per la Cessione in proprietà di Area per insediamenti Produttivi

Riguarda la concessione della facoltà ai concessionari di Aree destinate agli insediamenti produttivi ad accedere a leasing, locazione finanziaria o mutuo ipotecario.

Il provvedimento, condivisibile nel merito, era scritto malissimo, passibile di ricorsi. Il sottoscritto ha riscritto il testo, lasciando inalterato il concetto, ma rendendo lo stesso inequivocabile.

La proposta quidi di emendamento è stata accolta all’unanimità dei votanti.

 

Atto di indirizzo per l’attuazione di opere in zona F del PRG

Anche su questo punto il sottoscritto è intervenuto per evidenziare alcune perplessità circa il fatto che il Piano Particolareggiato interessato dall’atto di indirizzo dovrà meglio essere studiato in commissione urbanistica per evitare interventi a macchia di leopardo.

 

Elezione componente di minoranza in seno alla CUC

Il sottoscritto viene designato da tutta la minoranza alla Commissione Urbanistica

 

Interpellanze presentate dal Consigliere Comunale Saponaro

Letta la prima interpellanza relativa all’uso dei semafori a Veglie e in particolare della viabilità soprattutto in questo periodo estivo, il Consiglio Comunale si è tramutato in un mercato.

A nessuno interessava il dibattito, la maggior parte di loro si allontanava disperdendosi nella vuota e desolata sala della struttura fieristica (nessun cittadino presente) e per protesta il sottoscritto abbandonava l’aula.

A seguito di questo comportamento irrispettoso il sottoscritto produceva una lettera al sindaco che sarà resa pubblica al prossimo consiglio comunale.

 

Che dire. La prima esperienza in Consiglio Comunale è stata deludente per lo scarso rispetto che questa maggioranza ha nei confronti delle istituzioni.

 

QUANTA DELUSIONE!

 

Il consigliere di minoranza
Mimmo Saponaro

(Sinistra Democratica)