Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

VeglieNews - 29 aprile 2009

“CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2009”
Anche quest'anno 7 studenti della Scuola Media di Veglie parteciperanno alla finale italiana presso l’Università Bocconi di Milano

 

Giovedì 19 marzo 2009  si sono tenute le semifinali nazionali per i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2009”.

Nel 2008 le prove si sono svolte nell'Istituto Comprensivo di Alessano sede territoriale per lo svolgimento delle prove. Quest'anno, dato l'elevato numero di partecipanti, le prove si sono svolte anche in diverse scuole i cui alunni hanno partecipato alle gare e tra queste la suola media di Veglie.

In Italia la selezione è organizzata dall’Università Bocconi di Milano con la collaborazione del centro PRISTEM-ELEUSI e con il Patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

La finale nazionale si svolgerà presso l'Università Bocconi di Milano il 23 maggio 2009 e parteciperanno i migliori classificati di ogni categoria delle semifinali territoriali.

Dalla finale nazionale verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. I campionati si dividono in 5 categorie: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (quinta superiore e biennio universitario), GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

La Scuola Media “Don Innocenzo Negro” di Veglie sarà presente alle finali di Milano del 23 maggio 2009 con 7 alunni di cui 4  nella categoria C1  (prima e seconda Media) e 3 nella categoria C2 (Terza Media). Questi i loro nomi:

Nella categoria C1:  Leardi Elia, Barbarello Anna, De Paolis Francesca, Greco Giacomo.

Nella categoria C2: Cucurachi Antonio, Manca Luca, Cucci Giorgia.

 

Anche gli ottimi risultati di quest'anno sono da attribuire all'impegno dei ragazzi e al lavoro dei professori della Scuola Media di Veglie. Questi ultimi hanno saputo coinvolgere gli alunni in maniera divertente in un percorso di apprendimento e di sviluppo delle loro capacità  e delle loro attitudini.

Non importa quale sarà il risultato che i nostri ragazzi otterranno nelle prossime finali, l'importante è che facciano tesoro di questa "prima meta" e sappiano mettere a frutto in futuro tutta l'esperienza che in questa occasione stanno maturando...

A tutti loro...    "Ad Maiora!"

 

 

Veglie News