Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

  Davide Calcagnile - Martedì 8 Giugno 2010

 

Centro Polifunzionale Territoriale

Il Problema ammette 3 soluzioni

 

Gentile redazione,  è la prima volta che scrivo su questo giornale; ho letto con attenzione tutti gli interventi sull'argomento.

Non posso rimanere in silenzio su un momento così importante per la storia del Comune di Veglie.

Il 13 giugno è il termine ultimo concesso dall'ASL per scegliere uno stabile comunale da destinare a CPT.

La responsabilità della scelta ricade sull'attuale amministrazione comunale ma vorrei, nel mio piccolo, informare la cittadinanza riassumendo in breve gli svantaggi o i vantaggi che ne deriverebbero nello scegliere uno stabile piuttosto che un altro.

Esistono allo stato 3 immobili comunali che potenzialmente possono ospitare il CPT: municipio, struttura fieristica di via Salice, struttura di via IV Novembre.

 

Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di essa:

(Non entro nel merito sulle posizioni di farmacie, medici e commercianti)

 

1) MUNICIPIO (gradito all'ASL)

 

Vantaggi:

L'ASL ristrutturerà a sue spese lo stabile comunale per adibirlo a servizi sanitari.(finanziamento europeo di 500.000 euro per 25 anni non vincolanti per il Comune che può riprendere lo stabile in qualsiasi momento pagando la differenza di 20.000 euro per ogni anno restante).

Altrimenti, in tutti i casi, il municipio deve essere ristrutturato (con soldi comunali) perché necessita di lavori di ristrutturazione.

Occorre chiedersi anche come e dove gli impiegati  lavoreranno durante il periodo della ristrutturazione del municipio qualora l’amministrazione comunale dovesse scegliere un’ altra sede per il CPT, ma questo è un altro problema..

 

Il Comune, se si spostasse nella struttura fieristica di via Salice, risparmierebbe sui costi di manutenzione: attualmente tutti i servizi che il Comune eroga sono distribuiti su più stabili. (l’obiettivo di centralizzare tutti i servizi  farebbe diminuire i costi)

 

La posizione centrale può essere utile al paese per potersi spostare senza dover ricorrere a mezzi di trasporto. 

 

Svantaggi: 

La posizione centrale può non essere utile: pochi parcheggi a disposizione e la presenza di ambulanze possono creare dei problemi di circolazione...

 

Anche se non sarà toccato il monumento dei caduti e tanto meno il verde antistante, alcuni cittadini potrebbero rimanere male considerando il valore storico dell'immobile.

 

2) STRUTTURA FIERISTICA VIA SALICE (anche gradita all'ASL ma forse ci sono altri vincoli che vietano di utilizzarla)

 

Vantaggi: 

La posizione periferica è utile per poter disporre di parcheggi e le ambulanze sono strategicamente vicine alla circonvallazione.

 

Alcuni cittadini saranno contenti che il municipio rimanga dov'è (valore storico ecc)

 

Svantaggi:

Lo stabile non ha bisogno di ristrutturazione (è nuovo), l'ASL lo userà gratis (non so se si può dirottare il finanziamento) mentre il Comune continuerà a pagare il mutuo per averlo costruito. Neppure la sala conferenza sarà lasciata al Comune... (o tutto o niente)

 

Il Comune continuerà a pagare più costi di manutenzione avendo servizi distribuiti su più stabili.

 

Per raggiungere la struttura occorre utilizzare, nella maggior parte dei casi, mezzi di trasporto.

 

Inoltre, il finanziamento di 500.000 euro non potrà essere utilizzato e il Comune dovrà provvedere (a sue spese) a ristrutturare il municipio.

 

3) STRUTTURA VIA IV NOVEMBRE (ad oggi non si sa se gradita all'ASL)

 

Vantaggi: 

E' una soluzione di mezzo: Il municipio e la struttura di via salice non si toccano.

 

Geograficamente è in posizione centrale ed è vicina alla periferia. (utile per ambulanze ma con pochi parcheggi)

 

Svantaggi:

Attualmente lo stabile poteva essere ristrutturato grazie a fondi derivanti da un altro progetto.(anziani)

 

Si rischia di perdere il finanziamento previsto per gli anziani e non si sa se l'ASL potrà dirottare il finanziamento europeo previsto per il municipio per ristrutturare l'immobile di via IV Novembre.

 

I Vigili, l’associazione Ser Veglie e le altre associazioni di volontariato devono cambiare sede ma non dovrebbero esserci problemi nel trovarne altre (es. struttura fieristica via Salice).

 

Rimane il problema del municipio che deve essere ristrutturato a tutti i costi.

 

 

L'opportunità è storica per il Comune di Veglie: l'amministrazione attuale si gioca la propria credibilità agli occhi degli elettori e mi auguro per il bene del paese che sappia scegliere nel migliore dei modi.

 

Veglie, 8 Giugno 2010

 

Davide Calcagnile