Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

  Lorenzo Catamo - Martedì 26 ottobre 2010

 

Veglie, paese di luce o di...speculazione

 

Apprendo, dal Quotidiano di stamattina 26 ottobre, che Veglie vanta un primato che è molto difficile considerare esaltante.

La nostra cittadina, tredicesima della provincia per popolazione e settima per territorio, è al secondo posto dopo Lecce per numero di impianti fotovoltaici. Ben 95 a confronto dei 208 di Lecce (poco più del doppio). Questo dato statistico mi sembra veramente allarmante se si considera che Lecce è sette volte Veglie per popolazione e quasi quattro per territorio ( 238,39 kmq. in confronto dei nostri 61,35).

Che cosa può significare tutto ciò? Secondo me, vuol dire che è in atto una feroce speculazione sulla pelle dei cittadini e ai danni del nostro bellissimo territorio!

Le nostre campagne stanno diventando squallide distese di specchi che rendono veramente penosa l'immagine attuale e non solo. Tra venti o trenta anni, quando sarà esaurita la vita tecnica di questi impianti , gli speculatori andranno via e lasceranno in dote a noi e ai nostri figli i rottami arrugginiti che sarà impossibile rimuovere perché l'operazione richiederà costi esorbitanti.

Non è questa l'energia pulita che abbiamo sognato! Gli impianti fotovoltaici vanno installati sui tetti delle abitazioni e non certamente sul territorio agricolo!

Mi chiedo, infine, se è mai possibile che, in nome del dio denaro e del guadagno facile, in questo disgraziato paese debbano sempre trionfare gli interessi economici delle cricche di affaristi.

Spero , e si sa che la speranza è sempre l'ultima a morire, che i vegliesi , e soprattutto le giovani generazioni, imparino a lottare per far sì che la speculazione non venda e compri anche la nostra anima.
 

Lorenzo Catamo