Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

  Andrea De Ferraris - Domenica 11 Luglio 2010

 

Eyjafjallajökull ???

 

È il nome del vulcano islandese che, destatosi nel marzo 2010, ha messo l’Europa al tappeto. La presenza di una nube di ceneri vulcaniche emessa da Eyjafjallajökull ha portato alla chiusura degli spazi aerei di buona parte dell’Europa, mandando in fumo milioni e milioni di euro e mostrando la vulnerabilità delle grandi potenze mondiali.

Protagonista delle cronache per mesi, Eyjafjallajökull è la natura che si risveglia, l’imprevedibile che manda all’aria i calcoli sempre uguali a se stessi, il ridimensionamento dell’onnipotenza umana che si sente padrona del mondo.

 

Come l’eruzione di un vulcano, Le Fabbriche di Nichi irrompono sulla scena pubblica e sconvolgono gli equilibri dati.

Un soggetto debuttante e non canonico apparso sulla scena della pratica politica e che, in prospettiva, può lasciare le “grandi potenze” senza parole.

Eyjafjallajökull – Eruzioni di buona politica sono gli stati generali in cui si danno appuntamento tutte le Fabbriche attive sul territorio e tutte le persone e i collettivi interessati al progetto della Fabbrica di Nichi. Ma anche un festival della buona politica, in cui ragionare insieme sul mondo e sulla politica del futuro.

 

Eyjafjallajökull – Eruzioni di buona politica si terrà il 16, 17 e 18 luglio 2010 a Bari.

programma provvisorio:

http://fabbrica.nichivendola.it/eyjafjallajokull/il-programma/

 

Chi fosse interessato a partecipare può contattare:

Andrea De Ferraris

3385260098

lafabbricadiveglie@gmail.com
 

Andrea De Ferraris