Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

  Adriano De Prezzo - 27 Gennaio 2010

 

AMORE  per VEGLIE

 

Premetto che mai come questa volta da quando ho compiuto la maggiore età, e di conseguenza dopo aver acquisito il diritto al voto, mi sento di disertare le elezioni e tutte quelle forme di campagna elettorale (comizi, incontri, comitati) che ci accompagneranno da qui alla fine di marzo.

Seguo la politica e le sue vicende (locali e non) da un pò di anni SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per PASSIONE e SPIRITO DI APPARTENENZA,s enza dimenticare che il diritto al voto è una delle massime espressioni di democrazia per un popolo "civile". Diritto che per me è stato prima di tutto un dovere.

Chi mi conosce può solo confermare. Non ho mai avuto in famiglia e forse nemmeno tra i parenti vicini e lontani, qualcuno che si sia mai cimentato nella politica. Ho sempre dato il mio voto parchè credevo in qualcosa o in qualcuno senza aspettarmi da quest'ultimo nessuna ricompensa di alcun tipo.

Non posso e non riesco, malgrado il mio malcontento, esimermi dall'informarmi sui fatti e i misfatti di questa ennesima tornata elettorale amministrativa.

Mi basta andare sui siti locali o ascoltare qualche amico più informato di me, per capire che ci troviamo di fronte alla SOLITA MINESCIA... Da quello che trapela, i cittadini vegliesi si ritroveranno a dover scegliere tra 2-3 o più candidati sindaci che magari già in passato hanno ricoperto tale ruolo. Per alcuni di loro non è stato possibile portare a termine il mandato perchè "traditi" da qualche assessore o consigliere che, per CHISSA' (?) quale motivo, ha deciso di non appoggiare più la maggioranza lasciando il paese in mano a commissari vari, il tutto a scapito dei cittadini. Ma non solo. Gli stessi candidati sindaci o eventuali, sono o sarebbero, più che mai pronti ad accogliere gli stessi ex-assessori o ex-consiglieri "ribelli" nella propria lista, pur di accaparrarsi l'ambita poltrona di PRIMO CITTADINO.

In qualche altro caso, troveremo un candidato sindaco nuovo ma con a seguito una lista di persone che, in un passato nemmeno tanto lontano, hanno ricoperto ruoli di primordine nelle amministrazioni locali.

Adesso, senza nulla togliere all'operato, alle capacità e all'impegno di ognuno di loro, qualcuno che intende la politica come me, mi dia un MOTIVO VALIDO per andare a votare e, magari lu Signore!!!, pensare che questa volta ci sia davvero voglia di cambiamento, anche se con queste premesse mi riesce difficile anche solo immaginarlo.

PRIMA DI TUTTO I CITTADINI --- CITTA' UNITA --- INSIEME PER VEGLIE --- UNITI PER VEGLIE --- FORZA VEGLIE --- e chi più ne ha più ne metta!!!

Cari miei politici, vi siete dimenticati una parola nei vostri slogan, forse la più bella, la più importante, quella di cui il NOSTRO paese ha più bisogno: AMORE!!!

Metteteci l'amore e le cose vi riusciranno meglio. La gente capirà e apprezzerà.

In bocca al lupo a tutti.


UN CITTADINO CHE AMA IL PROPRIO PAESE

 

Adriano De Prezzo