Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

  Consiglieri di minoranza   - Manifesto del 10/12/2010 inviato in redazione Sabato 11 Dicembre 2010

 

Aiutare i cittadini ….  Utopia per la nuova Amministrazione

 

Invece di aiutare i cittadini alluvionati si pagano le parcelle degli avvocati.

 

Nel Consiglio Comunale del 30/11/2010 gli Amministratori di maggioranza hanno preferito dare i soldi del Comune agli avvocati per pagare “ parcelle” stratosferiche invece di venire incontro ai bisogni di cittadini danneggiati dalle recenti piogge.

Gli Amministratori di minoranza, invece, hanno proposto al Consiglio di destinare a questi cittadini la somma di € 50.000 per superare la gravosa crisi.

In risposta l’Assessore “tuttofare” Antonio Greco con la sua maggioranza ha preferito destinare le somme comunali alle spese legali e liti ( che nel complesso e a suo dire ammontano a oltre 2 milioni di euro) invece di dare una mano ai cittadini.


VERGOGNA


Invece di aiutare i cittadini alluvionati questa amministrazione parla bene e razzola male.


 

I consiglieri di minoranza
Claudio Paladini
Maurilio Nicolaci
Elio Spagnolo
Giuseppe Landolfo
Maurizio Spagnolo
Stefania Capoccia
Marco Buccarella

 

 

  Salvatore Cornacchia  -  Mercoledì 15 Dicembre 2010

 

Piccolo pensiero su : "Aiutare i cittadini ... UTOPIA"

 

Premettendo che la mia tendenza non è per nessuna corrente politica in generale, ma una valutazione e una fiducia nelle persone candidate in particolare...

Vorrei capire una cosa: si è detto "vergogna" all'attuale amministrazione, che invece di destinare dei soldi ai cittadini danneggiati dalle recenti piogge, hanno preferito pagare le parcelle degli avvocati, fra cui forse il risarcimento che ho percepito in prima persona per una causa contro il comune di veglie a causa di un sinistro risalente al febbraio 2004.

In tutti questi anni le casse del comune erano sempre vuote, o meglio si era indebitati, ora che finalmente pochi giorni fà ho ottenuto il mio tanto agognato risarcimento (credo, e ripeto credo, dall'impegno dell'attuale amministrazione nel risolvere i vecchi debiti) leggo che ci si deve vergognare...

Mi domando, con tutta la mia buona volontà e vicinanza ai cittadini vegliesi che hanno subito danni a causa delle intemperie, forse dopo quasi sette anni e con tutte le migliaia di euro che ho speso nel corso del tempo per portare avanti il contenzioso, ancora non era arrivato il mio turno???

Se effettivamente è così, allora credo che ci voglia un plauso a questa cosiddetta amministrazione che "parla bene e razzola male"
 

 

Salvatore Cornacchia

 

 

  Consigliere Maurilio Nicolaci - Sabato 18 Dicembre 2010

 

Risposta a Salvatore Cornacchia

 

Carissimo Salvatore

Ti scrivo dopo aver letto le tue riflessioni che nascono sicuramente dalla mera lettura del manifesto che altro non è la conseguenza del mio intervento in consiglio comunale del 30/11/2010 che risulta regolarmente registrato sul sito di controvoci.

In occasione dell’assestamento di bilancio la “ buona amministrazione” aveva deciso di incrementare di 50 mila euro il capitolo relativo alle spese legali e per liti e contenzioso.

Noi come minoranza abbiamo proposto di destinare quelle risorse a coloro che nel mese di novembre si sono ritrovate con abitazioni da risanare, autovetture da buttare e molti anche con il mutuo da pagare.

All’assessore Greco avevamo proposto, di rimandare solo di un mese il pagamento delle parcelle e delle liti per venire incontro ai nostri concittadini, impegnandoci ad approvare il bilancio preventivo entro gennaio 2011, in maniera da soddisfare anche quelle esigenze che derivano da impegni presi con legali e da sentenze.

La nostra proposta nasceva razionalmente dalla priorità delle esigenze.

Per quanto mi riguarda ciò che è proprio vergognoso di questa amministrazione è la scarsa attenzione ai problemi immediati di quei cittadini che hanno subito danni, molto spesso per superficialità nella gestione del territorio da parte di politici che hanno sempre contrastato qualsiasi risoluzione al problema idrogeologico. Di questi politici, molti purtroppo si trovano proprio in questa amministrazione, che tu dici di aver finalmente risolto il tuo problema.

 

Ti saluto e ti auguro buone feste manifestando però serie perplessità che anche altri cittadini possano festeggiare con serenità il santo Natale.

 

Consigliere
Maurilio Nicolaci

 

 

 

  Salvatore Cornacchia  - Domenica 19 Dicembre 2010

 

Salvatore Cornacchia risponde e saluta

 

Caro Maurilio,

spero che sia stato chiaro che la mia ERA SOLO una riflessione alla lettura dei manifesti sparsi per il paese e all'articolo pubblicato sui siti "Veglie News" e "Veglie on line". Lungi da me, l'entrare a battibeccare a livello politico, i miei progetti, ora come ora sono ben altri e fra università, lavoro ed impegni vari, non mi lasciano alcun ritaglio di tempo per pensare ad altro.

Non ho potuto fare a meno però di farmi ritornare alla mente gli anni che ho dovuto attendere e cercar di ottenere il mio risarcimento, che puntualmente mi è stato negato dalla vecchia Amministrazione (voglio pensare che il motivo sia stato che le risorse economiche, per tutti quegli anni, siano state utilizzate per problemi più urgenti e di immediata risoluzione e null'altro), con tutte le gravanti economiche che in prima persona ho dovuto affrontare fra: ricovero ospedaliero, operazione chirurgica, ingenti danni materiali al mio motociclo, nove mesi di immobilità fisica e di conseguenza lavorativa, ingenti spese sia per visite mediche che per riabilitazione fisioterapica, ecc...

Anche quello per me fu un problema come definisci tu "immediato e serio" a cui però per quasi sette anni (dal febbraio 2004) non ho avuto il benchè minimo riscontro. Sia ora, come allora, non sono a conoscenza nello specifico di tutte le problematiche che vanno ad affliggere il nostro paese, però, lasciamelo dire, ero a conoscenza delle mie problematiche.

Rinnovo la mia vicinanza a tutti i miei concittadini che hanno subito danni dalle recenti piogge, ma anche se agli occhi di qualcuno potrei sembrare egoista, io debbo dire GRAZIE a questa Amministrazione perchè, come confermano i fatti, è stata lei a muoversi e a farmi ottenere un risultato.

Concludo ribadendo che la mia non è stata assolutamente un'intenzione ad aprire alcun tipo di polemica o altro, ma solo una voglia di esternare un pensiero su quello che io ho interpretato come "impegno verso i cittadini" e non menefreghismo. Capisco anche che sia giusto, ed è bene che sia così, che non tutti abbiano la stessa opinione.

Ora basta così ed anch'io colgo l'occasione per augurare sia a te che a tutti i cittadini vegliesi miei più sinceri AUGURI di un BUON NATALE ed un sereno ANNO NUOVO !!!
 

Salvatore Cornacchia