Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

  Maurilio Nicolaci (Capogruppo di Veglie nel Cuore) - Sabato 17 Aprile 2010

 

Passata la festa... gabbato lo santo

“Proverbio attribuito a coloro che, dopo aver ottenuto il piacere richiesto, si dimenticano ben presto del bene ricevuto “

 

Sembra proprio che sia così. Dopo un periodo di eccitazione politica nella nostra comunità con cittadini da una parte vessati e interessati da aspiranti amministratori sulle politiche e soluzioni da adottare per tirar su questo paese, adesso c’è la ….. quiete.

Da una parte gli amministratori attuali che hanno fatto della tutela dell’ambiente e sulla gestione del dissesto finanziario il loro cavallo di battaglia ma che adesso non si preoccupano neanche minimamente di partecipare a manifestazioni organizzate per sensibilizzare cittadini e studenti sulla raccolta differenziata.

In effetti in occasione dell’insediamento della nuova amministrazione giorno 9/4/2010 sono stato destinatario di un invito da parte del nostro Comune a partecipare alla “Giornata del rispetto - dal letame nascono i fiori“ .

Si trattava di una manifestazione organizzata da NAVERA società cooperativa con il sostegno dell’ATO Lecce 1 ed il Comune di Veglie.

Il programma della mattina destinato alle scolaresche prevedeva attività di laboratorio all’aperto mentre nel pomeriggio con inizio alle ore 16,00 presso la struttura fieristica era stato previsto un incontro pubblico di informazione alla cittadinanza.

Purtroppo devo dire che di rispetto alla manifestazione non ne è stato dato. Sia dalla cittadinanza, forse per la inefficace azione informativa, sia dagli attuali amministratori sia dall’attuale maggioranza.

Quale consigliere di minoranza insieme al consigliere Maurizio Spagnolo, ci siamo recati presso la struttura intorno alle 16,00 ma sia per la scarsissima affluenza della cittadinanza sia per l’assenza dei rappresentanti della maggioranza del nostro Comune l’apertura dell’evento è stata ritardata di oltre un’ora. Purtroppo per impegni improrogabili dopo circa un’ora di attesa ho dovuto abbandonare l’evento che comunque è stato realizzato con ritardo e con scarsissima partecipazione della popolazione e assoluta assenza dei rappresentanti dei cittadini.

Credo che si sia persa un’occasione importante per sensibilizzare la collettività sul processo della raccolta differenziata come modello per migliorare il livello di responsabilità civica della cittadinanza e come strumento per abbattere i costi collettivi sostenuti per la gestione dei rifiuti della nostra cittadina.

La cura dell’ambiente si sostiene con la lotta alle industrie insalubri, ma anche con il controllo del territorio per evitare le discariche a cielo aperto e con la sensibilizzazione a questi temi dei cittadini.

Il sindaco e la sua squadra hanno chiaramente dimostrato in questa occasione di essere poco attenti concretamente a queste tematiche, spero per la nostra cittadinanza che lo siano nel futuro.

 

Veglie, 17 Aprile 2010

 

Il capogruppo di Veglie nel Cuore
Dott. Maurilio Nicolaci