Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

  Maurilio Nicolaci (Capogruppo di Veglie nel Cuore) - Sabato 1 Maggio 2010

 

Si predica bene... e si razzola male

 

In occasione dell’ultimo consiglio Comunale abbiamo assistito ad uno spettacolo pietoso che certamente non dà del Sindaco e della sua maggioranza una bella immagine.

Tra i primi atti posti in essere dall’ attuale amministrazione vi è stata la riapertura del bando per la nomina del revisore unico dei conti, bando che era stato regolarmente redatto e chiuso pochi giorni prima delle elezioni. A questo bando avevano partecipato 4 professionisti. Con la sua riapertura altri 6 professionisti, tra i quali l’attuale revisore, hanno aderito al bando, e per i curiosi sarebbe bello vedere le date di presentazione delle loro domande per capire quanto sia stata politicamente concertata questa nomina.

La riapertura non ha una sua giustificazione né logica né giuridica, non ha rispetto per i 4 professionisti che inizialmente avevano aderito al bando perché di fatto li ha bocciati non ritenendoli idonei all’incarico da assegnare.

Questo è stato da me detto in Consiglio Comunale prima della votazione e poi puntualmente si è verificato.

E’ iniziato quello che ho definito il processo di lottizzazione o spoil system che questa maggioranza ha subito adottato come modalità operativa.

E’ inutile sottolineare che la presente non muove alcun giudizio sulle capacità professionali di chi è stato scelto, ma pone il problema della sua parzialità circa i pareri, i giudizi e le attività che andrà ad intraprendere nello svolgimento del suo compito che dovrebbe essere imparziale e posto a tutela e garanzia dell’intero Consiglio e della collettività vegliese.

E’ paradossale constatare come molti consiglieri di questa maggioranza che hanno fatto delle regole e del loro rispetto il filo conduttore della loro attività politica negli ultimi 10 anni, alla prima occasione non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di smentirsi, e smentire ciò che in piazza e nelle diverse manifestazioni elettorali hanno promesso o fatto credere ai cittadini di Veglie.

L’unica cosa certa di questa operazione è che la maggioranza ha voluto dotarsi del 14° consigliere visto che l’attuale revisore dei conti non è riuscito ad arrivare tra i primi 13 della lista Veglie Futura.

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata scritta una brutta pagina della storia amministrativa di questo paese.

Quando erano all’opposizione si atteggiavano a paladini delle regole, adesso che sono maggioranza hanno dimenticato tutto e la logica del potere è tornata prepotentemente a spadroneggiare.

 

Quale futuro ci attende ???????

Veglie lì 30 aprile 2010
 

Il capogruppo di Veglie nel Cuore
Dott. Maurilio Nicolaci