Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

 REGIONE SALENTO - Le ragioni del "NO"

 

REGIONE SALENTO

VEGLIENEWS DICE "NO"

AL PROGETTO

“REGIONE SALENTO”

 

Siamo ad Agosto inoltrato e sono ormai settimane che i telespettatori dell’emittente locale Telerama assistono quotidianamente e ad ogni ora a “spot di propaganda” mascherati da servizi giornalistici con lo scopo di convincere i cittadini delle provincie di Lecce – Brindisi – Taranto che è opportuno e conveniente per il futuro del nostro territorio istituire la nuova “Regione Salento”.

Il progetto, lanciato dalla piattaforma mediatica dell’emittente Telerama ( www.regionesalento.eu   ), ha fra i suoi principali promotori l’editore Paolo Pagliaro e ad esso hanno aderito tantissimi imprenditori e politici del territorio.

Per portare a compimento l’opera di convincimento si stanno tirando in ballo fattori storici; occasioni per il Salento perse durante il corso degli anni; personaggi politici della storia Costituente della Repubblica Italiana come Codacci Pisanelli promotore a suo tempo della Regione Salento; problematiche presenti nel territorio come il “baricentrismo” di cui soffre la Puglia, la distanza del Salento dalle principali vie di comunicazione con il resto d’Italia e d’Europa, i pochi finanziamenti culturali alle manifestazioni salentine e tanti altri problemi di cui il Salento soffre...

Le ragioni messe in campo sono sicuramente tutte valide e fanno leva sullo spirito campanilistico che esiste in tutti noi. Proprio per “solleticare” lo spirito campanilistico naturale delle giovani generazioni non è stato tralasciato l’uso del nuovo mezzo di diffusione di idee che è Facebook con una pagina apposita per raccogliere adesioni al progetto.

Il comitato promotore è già pronto con il logo, ha invitato tutti i comuni a indire un consiglio comunale per decidere se aderire a questo progetto, sta preparando il terreno per il referendum…

Ma stiamo attenti…

Oggi, la creazione della "Regione Salento" sarebbe veramente la soluzione per tutti i mali del nostro territorio?

Oppure c’è da chiedersi se l’invenzione di questa “necessità” sia solo una rampa di lancio per nuovi politici e nuovi imprenditori che, sulle spalle dei sogni e dei problemi di tutti i cittadini delle tre provincie, vogliono creare il loro futuro politico e imprenditoriale?

In Italia abbiamo già avuto l’esperienza di come si fa a cavalcare i sogni e i problemi dei cittadini per poi creare una “Lega” capace di stravolgere gli equilibri sociali e soddisfare i bisogni di pochi eletti.

Dovremmo stare attenti a non ripetere gli stessi errori commessi da altri.

I problemi “cronici” che soffocano il nostro territorio possono essere affrontati combattendo politicamente in seno alle giuste istituzioni già esistenti (Provincia, Regione, Stato). Questo dovrebbe essere il compito dei politici seri a cui sta a cuore il futuro delle nostre provincie e di tutti gli abitanti, e non solo quello delle imprese che loro rappresentano o di quelle che finanziano le loro idee politiche.

Non serve fare le battaglie campanilistiche come per esempio quella per lo sviluppo dell’aeroporto di Vernole o Grottaglie. Occorre invece impegnarsi nelle sedi opportune per avere un sistema di collegamenti decente tra gli aeroporti e i porti esistenti (Bari – Brindisi- Taranto) e il resto della Puglia. Questo è uno dei modi per far crescere il territorio ed aprirlo al resto del mondo.

Questo ed altri risultati si possono ottenere con battaglie fatte all’interno degli apparati decisionali e non staccandosi da questi per crearne altri. A quale scopo poi crearli? Per inventarsi nuovi posti da regalare alle cordate politico-imprenditoriali che sostengono il progetto?

Stiamo attenti…

Non facciamoci fare il lavaggio del cervello da chi crede di avere il potere mediatico per farlo.

Non ce ne stiamo accorgendo, ma sta proprio succedendo come accade con gli spot commerciali che fanno diventare indispensabile un prodotto del quale non avremmo mai avuto bisogno: uno di questi è “Regione Salento”.

Discutiamone per non farci trovare impreparati.

Veglie, 20 agosto 2010

veglienews.it


PS: Gli interventi dei vari sindaci favorevoli al progetto hanno già al loro interno le prime richieste di cosa deve essere fatto sul proprio territorio perché ne hanno più diritto degli altri.

Sono queste le fondamenta su cui creare un progetto che unifichi tre Provincie sotto un'unica Regione?

I dubbi sono davvero tanti…