Leggi la Presentazione di veglie News

Indice Generale                                           Lettere Indice Lettere

  Informazioni a cura di "UIL Veglie" -  Venerdì 17 Dicembre 2010

 

UILVEGLIE

IL SINDACATO DEI CITTADINI

Sede di Veglie

Via Santo Spirito, 33

tel. 0832/969686

 

UIL NOTIZIARIO SINDACALE
 

PENSIONATI: il 45% prende meno di 500 Euro mensili; Sono oltre venti milioni le pensioni erogate, per un totale che supera i 240 milioni di euro.

Poco meno della metà (45%) ha importi mensili inferiori a 500 euro mentre il 72% non supera i mille euro.

Le pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti (Ivs) sono 18,6 milioni, con una spesa complessiva di 217.216 milioni di euro.

Il 50,5% dei trattamenti pensionistici è rappresentato da pensioni di vecchiaia o anzianità, per un importo medio annuo di 14.063 euro.

Conclusione: i pensionati italiani sono i più poveri in Europa.

 

COSTO DI UN FIGLIO: una spesa di oltre 9 mila euro l’anno; La metà delle coppie italiane non ha bambini.

Le ragioni sono molteplici e tutte valide: disponibilità economica, tempo di cura e rete dei servizi sono le variabili che incidono sulla natalità, mentre il 60% delle famiglie vive con un reddito sotto i 1500 euro al mese.

 

ALUNNI DISABILI: il 37% in classi con più di 22 alunni; L’integrazione scolastica in italia è in preoccupante calo.

Lo dimostra l’indagine realizzata da Coordown e trasmessa al Miur. Il 26% degli alunni disabili ha in classe un compagno con disabilità.

Meno di 12 ore di sostegno per il 59% degli alunni aventi diritto.

L’associazione interpella le Istituzioni e annuncia per il 1° ottobre una manifestazione a Roma.

Silvestri (Coordown): “Il Ministero tace. Se non ci sarà un tavolo di confronto, scenderemo in piazza”.

Sul tavolo del confronto: sovraffollamento, concentrazione di alunni disabili, insufficienza delle ore di sostegno e inadeguata formazione dei docenti di base.

 

CAPORALATO: aggravanti di pena per lo sfruttamento; Aggravanti di pena contro lo sfruttamento del lavoro straniero irregolare, ossia contro “l’odioso fenomeno del caporalato”.

E’ quanto propone il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, nel suo intervento alla presentazione del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui fenomeni distorsivi del mercato del lavoro.

Tra le proposte della Commissione, c’è quella di introdurre una fattispecie specifica di reato che contrassegni il caporalato.

Il Ministro ritiene più opportuno individuare un’aggravante, o precisare meglio il reato “perché l’intermediazione illecita può avere caratteristiche varie”. E spera in “un’intesa bipartisan”.

 

TURISMO:
In un documento della Commissione Ue sono state delineate le Politiche di sostegno per fare dell’Europa una destinazione mondiale.

 

PUBBLICO IMPIEGO:

La pubblica Amministrazione assume la difesa dei propri dipendenti in caso di procedimento di responsabilità.

 

FISCO:
Istituito il Garante del contribuente come strumento di tutela e mediazione tra i cittadini e l’Amministrazione Finanziaria.

 

MALASANITA’: un dramma tutto italiano;

Secondo l’Istat in Italia ci sono 1295 ospedali, di cui 669 privati, molti dei quali, soprattutto nelle zone disagiate, con meno di 100 posti letto.

Dai controlli effettuati dai Nas, nel corso del 2007, in 853 strutture sanitarie è risultato che il 49% non è in regola rispetto alle normative vigenti (soprattutto per quanto riguarda i requisiti minimi strutturali, tecnologici, impiantistici di sicurezza e igiene).

Tra le infrazioni maggiormente riscontrate: la scarsità di igiene e pulizia, la carenza di requisiti strutturali (ampiezza delle stanze, numero di letti, numero di letti, barelle occupate nei corridoi), la mancanza di impianti di prevenzione infortuni e/o incendi, farmaci scaduti, le uscite di emergenza ostruite e l’assenza di maniglioni antipanico, ma anche l’assenteismo del personale e la mancata tutela della privacy.

La situazione è particolarmente grave al Sud, dove si registra il 75% delle violazioni, rispetto al 19% del nord e al 52% del Centro. Tra le Regioni che spiccano per casi di malasanità: la Calabria con 36 strutture irregolari su 39 controllate, la Sicilia con 67 su 81 e la Sardegna con 32 su 45.

 

Uilveglie, 17 dicembre 2010

 

UILVEGLIE

Via Santo Spirito, 33

tel. 0832/969686